Sei in Home . News . 20 anni di ricerca: 20 anni di vita

6 giugno 2017

20 anni di ricerca: 20 anni di vita

Si è svolto all’ombra dei ricordi e nella luce di nuove idee per fare avanzare la ricerca in fibrosi cistica il raduno nazionale dei volontari FFC, tenutosi a Verona il 27 e 28 maggio scorsi. I vent’anni della Fondazione sono stati l’occasione per grandi festeggiamenti ai quali ognuno ha aggiunto un contributo particolare di umanità.

Dimostrazioni di stima e affetto si sono susseguite per due giorni, accanto al desiderio di comprendere in profondità, con il supporto dei fatti, il senso di speranza che attraversa oggi il mondo della ricerca FC. «Tantissime emozioni e molta commozione − scrive Emiliano Lo Monaco, responsabile della Delegazione FFC di Palermo. Abbiamo riso, abbiamo pianto, ci siamo confrontati, ci siamo divertiti. Il raduno dei volontari è un’occasione unica. Ti trovi davanti genitori che vivono la tua stessa vita, che hanno le tue stesse angosce. Parli di terapie e di medicine, ma anche di speranze, di delusioni, di nuove iniziative da organizzare. Incontri pazienti, grandi e piccoli, che non mancano di insegnarti qualcosa, e anche tante mamme e papà di ragazzi che purtroppo non ci sono più. La loro determinazione mi ha disarmato. Nonostante la fibrosi cistica abbia loro tolto il bene più prezioso, non arretrano di un metro, continuano a combattere senza tregua».

È stato un raduno fatto di storie: di quanti hanno speso la vita intera o anche solo un pezzo, per fare crescere la ricerca e allargare l’orizzonte a cui guardano oggi le persone affette da FC e le loro famiglie. Nel ricordo delle cose passate e nell’attesa di quelle future, diamo a tutti appuntamento a ottobre, quando, in occasione della XV Campagna Nazionale per la Ricerca FFC, ci sarà una nuova occasione per celebrare il ventennale della Fondazione.

 

Guarda il video dedicato ai volontari FFC – Colonna sonora PSY tratta dall’album IMAGES di Piero Salvatori per l’etichetta Blue Serge. Per gentile concessione di Piero Salvatori e Flyaway Management.

Sfoglia la galleria fotografica completa visitando la pagina Facebook FFC.