Sei in: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica > Fibrosi Cistica > Domande e risposte > Funzioni degli enzimi pancreatici

English

Funzioni degli enzimi pancreatici

stampa

28/03/2010

Buongiorno, vorrei sapere quali sono le funzioni degli enzimi pancreatici e quali effetti si hanno se non vengono assunti nei pasti. Inoltre, se possibile vorrei conoscere le quantità che devono essere prese nei pasti giornalieri. grazie

[ Leo ]

Gli enzimi pancreatici sono estratti in genere da pancreas di maiale ed hanno la funzione di digerire gli alimenti, cioè di trasformarli in sostanze molto semplici, facilmente assorbibili dalla mucosa intestinale perché possano raggiungere il sangue e la linfa e contribuire quindi ad assicurare la normale struttura e funzione di tutti gli organi. Essi contengono principalmente l'enzima lipasi per digerire i grassi, gli enzimi tripsina e chimotripsina per digerire le proteine, l'enzima amilasi per digerire l'amido.

Nella fibrosi cistica con insufficienza pancreatica gli enzimi pancreatici vengono somministrati per rimpiazzare la mancanza di quelli normalmente secreti. Perché siano efficaci vanno somministrati nella giusta dose e in concomitanza con i pasti (anche i piccoli pasti e gli spuntini). Circa le conseguenze di una non somministrazione si veda la domanda del 06.07.05 (Quando si dimenticano gli enzimi pancreatici). Per il giusto dosaggio e quando e come assumere gli enzimi vi sono parecchie domande e risposte su questo sito (cercare con il motore di ricerca del sito "enzimi pancreatici"). Si veda anche la domanda del 09.10.07: Un eccesso di enzimi pancreatici può essere dannoso?

[ G.M.]