Sei in: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica > Fondazione > Eventi sociali > 2005 > III Settimana della Ricerca Italiana CF
Torna in ottobre la terza edizione della Settimana dedicata alla ricerca CF, promossa da Fondazione FFC in collaborazione con Lega Italiana FC. Essa è finalizzata a far conoscere la fibrosi cistica e i problemi che essa comporta: nonostante parecchi anni di sensibilizzazione della popolazione generale, manca ancora una conoscenza diffusa in Italia. Riproporremo soprattutto i temi del bisogno di attivare la ricerca finalizzata a far avanzare le conoscenze per cure risolutive. Ci varremo di spot televisivi e radiofonici, di interventi informativi a livello di TV, quotidiani e riviste, di manifesti e depliant.
A Verona ci sarà un evento speciale per le scuole superiori: una trentina di scuole della provincia parteciperanno ad un incontro di informazione e testimonianza presso il palazzo della Gran Guardia nei giorni 26, 27, 28 ottobre. Le stesse scuole si attiveranno per una lotteria a premi con il proposito di distribuire almeno 30 mila biglietti. Alcune scuole hanno adottato un progetto ed altre si uniranno in tale iniziativa, comunicando la loro esperienza di interazione scuola/ricerca CF.
Le Delegazioni della Fondazione FFC stanno preparando i loro programmi, che includono spettacoli teatrali, concerti, lotterie, vendita di gadgets nelle piazze e tanto altro.
Alcune Associazioni regionali CF, aderenti alla Lega Italiana Fibrosi Cistica, si attiveranno per raccogliere fondi per l'adozione di nuovi progetti.
Il gadget della Settimana, che sarà distribuito nelle piazze italiane, è un simpatico cubo magico che, nella galleria dei personaggi di Pinocchio, associa il sogno del burattino di diventare un bambino al sogno dei bambini con FC di diventare bambini e adulti sani. Le Delegazioni e i Gruppi di Sostegno distribuiranno nelle piazze anche il Ciclamino della Ricerca.
| Un appello viene rivolto a chiunque sia attento e sensibile alla necessità di sostenere la grande sfida italiana per la ricerca CF affinché organizzi un evento nella propria città. La segreteria della Fondazione si mette a disposizione per fornire supporto informativo e organizzativo (tel 045 807 3438 - 3599) |
Di seguito è possibile scaricare i documenti della III Settimana:
» Manifesto della III Settimana con SMS
» Cubo magico
» Lettera a Delegazioni, Associazioni, Gruppi
» Il palloncino per la ricerca FC