Sei in: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica > Fondazione > Eventi sociali > 2010 > Eventi 2010 > Festa del "Bocconotto" - stand FFC
Il 01/06/2010, presso Mormanno (Cs)
Organizzato da Delegazione FFC di Cosenza 1
Per contatti: 349 0519433
Dettaglio evento:
Torna a Mormanno la "Festa del Bocconotto", dolce tipico di Cosenza che ha origini nel Settecento e ormai sinonimo della città stessa.
La Delegazione FFC di Cosenza 1 sarà presente con uno stand nel corso della manifestazione con offerta di gadget e informazioni sulla malattia. Il ricavato andrà a finanziare la ricerca scientifica della FFC.
Alcune note storiche
La leggenda narra che alla fine del 1700 alcuni contadini mormannesi crearono questo dolce utilizzando materie prime semplici, facili da reperire ma di ottima qualità, come la farina, le uova, lo strutto e la frutta necessaria per il ripieno ma capace di assicurare il giusto apporto calorico per affrontare la dura fatica dei campi. Le sue dimesioni ridotte, da qui il nome bocconotto, cioè un sol boccone, la possibilità di conservazione per alcuni giorni, il suo alto grado nutrizionale, ne hanno fatto un emblema ed un baluardo della tradizione culinaria cosentina.