Sei in: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica > News > Eventi scientifici > A Tirrenia una esplosione di ricerche in scienza di base FC
12/04/2011
Si è tenuto a Tirrenia (Pisa) dal 30 marzo al 2 aprile scorso un convegno internazionale promosso dalla European Cystic Fibrosis Society (ECFS) dedicato alla Scienza di Base. Circa 150 partecipanti, incluso un buon numero di giovani ricercatori. Possiamo dire il fior fiore della ricerca biologica in fibrosi cistica: ricercatori europei a confronto con ricercatori nordamericani. Molte novità, soprattutto inerenti la struttura e la fisiopatologia della proteina CFTR e le modalità possibili per interventi curativi della forma mutata, causa di FC. Di rilievo anche nuove conoscenze sui canali alternativi per il cloro e sul canale del sodio. Uno spazio importante hanno avuto le ricerche sull'infiammazione polmonare FC: non solo vengono individuati meccanismi infiammatori di nuova conoscenza e disegnate ipotesi di fisiopatologia interessanti, ma vengono proposte anche nuove molecole per colpire bersagli sensibili dell'infiammazione. Si è molto fatto riferimento all'impiego di modelli animali per studi preclinici, con alcune novità inerenti il maialino FC omozigote per la mutazione DF508.
Vivace e appassionata la discussione e una buona dose di entusiasmo da parte di scienziati che stanno preparando il terreno alle cose che torneranno utili ai nostri malati. FFC ha portato il suo saluto in apertura di convegno tramite il suo direttore scientifico.