FFC - Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica - onlus Finanzia un progetto!

Sei in: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica > News > Eventi scientifici > A Torino Meeting su “Standard of Care in Fibrosi Cistica”

A Torino Meeting su “Standard of Care in Fibrosi Cistica”

stampa

14/03/2010

Nei giorni 25-28 Febbraio scorso, si è svolto nello splendido scenario di Villa Gualino a Torino il Meeting sugli Standard of Care in Fibrosi Cistica in Italia, organizzato dalla coordinatrice della Commissione Standard of Care della Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica (SIFC), Dr.ssa Bignamini Elisabetta. Tale evento, reso possibile grazie al supporto della Lega Italiana Fibrosi Cistica, rappresentata dal dott. Berti, e della Associazione Piemontese della Lega, nella persona della sig.ra Proietti, ha visto coinvolti circa 20 rappresentanti dei professionisti (infermieri, biologi, clinici, fisioterapisti) che operano nei vari Centri FC italiani, nonché rappresentanti dei pazienti e pazienti adulti. Si è trattato di una vera e propria full immersion nel mondo degli standard assistenziali in FC: partendo dai risultati delle indagini conoscitive effettuate dal 2006 dalla Commissione Standard of Care della SIFC (e rielaborate statisticamente da A Veljkovic) e tenendo conto della letteratura esistente sui requisiti necessari per un'assistenza di qualità ai pazienti FC pediatrici ed adulti, i convenuti, hanno iniziato a dare un significato ai "numeri" delineando la struttura di un documento utile per il percorso di "accreditamento di qualità o accreditamento di eccellenza" dei Centri.
Il lavoro è stato reso possibile dalla guida di un esperto di accreditamento e certificazione dei sistemi sanitari, il Dr.Domenico Tangolo (segretario nazionale SIQuAS: Società Italiana per la Qualità dell'Assistenza Sanitaria). Il lavoro verrà sviluppato nel prossimo mese e presentato ad Aprile nell'incontro di Roma, per una discussione comune. Fondamentale l'apporto dei rappresentanti dei pazienti, che hanno contribuito a portare l'attenzione di tutti gli operatori sanitari sugli "esiti" di 'cure and care' (curare e prendersi cura) percepiti come veramente significativi per una buona qualità della vita.
Dr Natalia Cirilli (Centro FC, Ancona); Dr Elisabetta Bignamini (Centro FC, Torino)