Sei in Home . News . Adottati tutti i progetti di ricerca FFC 2017

8 novembre 2017

Adottati tutti i progetti di ricerca FFC 2017

Completati a tempo di record (3 mesi prima rispetto allo scorso anno) gli impegni di adozione dei progetti FFC 2017, per un totale di 1.215.000 euro. I 23 progetti di ricerca selezionati nel luglio scorso dal Comitato scientifico della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, sono stati tutti completamente adottati grazie all’impegno di un numero crescente di volontari e alla generosità di quanti hanno scelto di contribuire alla costruzione di un orizzonte libero dalla malattia. È stato completamente adottato (55.000 euro) anche il Servizio Colture Primarie, che assicura ai ricercatori della rete italiana FFC la possibilità di condurre esperimenti utilizzando cellule bronchiali da polmoni espiantati di pazienti FC sottoposti a trapianto polmonare.

Sono invece ancora aperte alle adozioni alcune importanti iniziative strategiche di ricerca della Fondazione.

Il progetto Task Force for Cystic Fibrosis Fase preclinica, con un impegno di spesa complessivo di 1.250.000 euro, resta adottabile da grandi donatori (minimo 10.000 euro per singola adozione) ancora per 852.000 euro. Il progetto dovrebbe concludere un lungo percorso di ricerca, durato 3 anni e mezzo, che ha portato a scoprire alcune molecole capaci di correggere la proteina CFTR difettosa con una potenza molto superiore alle prime molecole che già sono arrivate, pur con limitata efficacia, ai malati. Questa fase preclinica, che durerà circa un anno, consentirà di mettere a disposizione per la sperimentazione nell’uomo, prevista per il 2019, un farmaco valutato in tutti gli aspetti di efficacia, sicurezza, farmacocinetica e ottimalità di dosaggio.

Restano da finanziare anche due dei tre servizi di supporto (facilities) alla rete di ricerca FFC: Cystic Fibrosis animal Core (CFaCore), una struttura centralizzata dedicata all’utilizzo di modelli murini per trasferire le conoscenze di base ad applicazioni precliniche, favorendo lo sviluppo di nuove strategie per la cura della malattia; Cystic Fibrosis DataBase (CFDB), uno strumento continuamente aggiornato di consultazione online che consente una rapida e dettagliata ricerca di tutti gli studi clinici conclusi o in avanzato sviluppo in FC. Sono adottabili rispettivamente per 67.450 e 18.000 euro.