Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Anche per le mutazioni CFTR molto rare si aprono prospettive terapeutiche: a proposito della mutazione G126D

18 Settembre 2018

Anche per le mutazioni CFTR molto rare si aprono prospettive terapeutiche: a proposito della mutazione G126D

Autore: Elena
Domanda

Buongiorno, vorrei sapere quali studi di ricerca, sperimentazioni e progressi si stanno facendo per la combinazione di mutazioni G126D + DF508, in quanto non trovo tante spiegazioni sulla prima mutazione.

Risposta

La mutazione G126D è abbastanza rara: esaminando la letteratura scientifica l’abbiamo trovata citata solo nel database genet.sickkids.on.ca/app all’epoca in cui fu segnalata per la prima volta in un bambino di sei mesi che aveva proprio un genotipo composto da F508del e G126D e presentava insufficienza pancreatica (1). Invece, in un lavoro più recente viene segnalato un altro bambino sempre con F508del e G126D, diagnosticato per screening neonatale, con test del sudore patologico e sufficienza pancreatica (2). Quindi, G1260D appare come una vera mutazione del gene CFTR, anche se niente di sicuro si può dire riguardo alle caratteristiche cliniche a cui può essere correlata. Essendo mutazione rara, è un po’ improbabile la sua inclusione in un trial clinico con i nuovi farmaci, sia come mutazione singola sia in combinazione con F508del. Di qui la difficoltà di trovare informazioni.
In questi casi abbiamo già detto che, piuttosto che attendersi notizie sulla combinazione delle due mutazioni (F508del/G126D), meglio seguire annunci e studi che includono soggetti con una copia di F508del e una seconda mutazione di vario tipo e classe. Infatti in questo ambito la ricerca nel corso degli ultimi mesi ha fatto passi importanti. Si suggerisce di leggere la risposta del 27/08/2018. (3).

1) Wagner K, Greil I, Schneditz P, Rosenkranz W. “A new missense mutation G126D in exon 4 of the cystic fibrosis transmembrane conductance regulator (CFTR) gene”. Hum Hered. 1994 Jan-Feb;44(1):56-7.
2) Danieli B. Salinas, Patrick R. Sosnay, Colleen Azen, Suzanne Young, Karen S. Raraigh, Thomas G. Keens, and Martin Kharrazi “Benign and Deleterious Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator Mutations Identified by Sequencing in Positive Cystic Fibrosis Newborn Screen Children from California”. PLoS One. 2016; 11(5): e0155624.
3) Nuove prospettive terapeutiche per malati FC con singola copia di F508del ricorrendo a triplice combinazione di correttori (di prima e seconda generazione) associati al potenziatore ivacaftor (27/08/18)

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora