Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora in attesa di verifiche sulla applicabilità clinica di cisteamina (Lynovex e Cystagon) in fibrosi cistica

13 Settembre 2016

Ancora in attesa di verifiche sulla applicabilità clinica di cisteamina (Lynovex e Cystagon) in fibrosi cistica

Autore: Giandomenico
Domanda

Buongiorno. Ho letto l’articolo da voi pubblicato sul farmaco Lynovex della NovaBiotics. Dato che, in base ai risultati ottenuti durante i test, sembra molto promettente e che l’azienda era intenzionata a commercializzarlo in tempi brevi, vorrei sapere se ci sono delle novità su tale farmaco. Grazie.

Risposta

Il Lynovex è un preparato farmaceutico già in commercio a base di cisteamina (così come lo è il Cystagon). Ha indicazione nel trattamento di una malattia genetica, la cistinosi e vi sono tentativi di impiego in altre patologie, tra cui la fibrosi cistica. In questa malattia sono in corso studi sulla cisteamina con l’intento di recuperare la funzione difettosa della proteina CFTR (1). È stato sperimentato dalla compagnia NovaBiotics in vitro e in parte su modelli animali come antibatterico contro Pseudomonas aeruginosa e Burkholderia cepacia. Avrebbe anche proprietà mucolitiche. Ne abbiamo trattato su questo sito anche recentemente (2, 3).
Sappiamo che la compagnia NovaBiotics stava mettendo a punto un preparato aerosolico del farmaco, ma non ne abbiamo notizie aggiornate. Crediamo che sull’impiego di cisteamina in fibrosi cistica si debbano attendere ancora verifiche e solide sperimentazioni cliniche, anche per capire quali siano veramente le proprietà della molecola utilizzabili con sicura efficacia nei malati FC.

1. Avanzamenti nello studio della combinazione cisteamina + epigallocatechin gallato per ridurre l’infiammazione polmonare FC e recuperare la proteina CFTR difettosa per mutazioni di classe II (Domanda del 26.04.16)
2. Cisteamina proposta come farmaco antimicrobico e mucolitico in FC (Progressi di Ricerca, 15.12.14)
3. Cisteamina facilita l’azione antibatterica degli antibiotici contro Burkholderia cepacia complex (Progressi di Ricerca, 24.08.16)

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora