Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Contraccettivi in donne con FC

22 Gennaio 2018

Contraccettivi in donne con FC

Autore: Martina
Argomenti: Contraccettivi, Varie
Domanda

Salve, volevo sapere se l’uso di contraccettivi come la pillola sono sconsigliati in pazienti con fibrosi cistica e, se si possono usare, quale tipo è più indicato.

Risposta

La pillola Estro-Progestinica (contenente cioè ormoni estrogeni e progestinici insieme) non è controindicata nella FC ed è, anche in base a indagini recenti (1), il tipo di contraccezione più diffusa fra le donne con FC. Alcune manifestazioni della malattia e la contemporanea assunzione di certi farmaci possono porre alcuni limiti, per il rischio di effetti collaterali, o per una possibile riduzione dell’efficacia contraccettiva. Gli argomenti che si oppongono all’uso delIa pillola nelle donne FC sono la frequente presenza di colelitiasi (calcolosi delle vie biliari), il concomitante uso di antibiotici e il rischio di tromboembolismo (trombi ed emboli nei vasi sanguigni). L’assunzione di antibiotici ad ampio spettro, anche per brevi periodi, così come quella di antibiotici particolari (ad esempio la rifampicina) che provocano un fenomeno detto di induzione enzimatica, possono diminuire l’efficacia della pillola e in questo senso vanno prese precauzioni particolari. Il rischio di tromboembolismo è aumentato se la donna è portatrice di un dispositivo vascolare impiantabile (port per infusione di antibiotici e altre terapie per via endovenosa).
La scelta del tipo di contraccezione, che può essere ormonale o di altro tipo, va fatta insieme al ginecologo: dato che la donna con FC è nella maggioranza dei casi fertile, in caso di rapporti sessuali una gravidanza è sempre possibile, quindi per evitare gravidanze non programmate è necessario un metodo contraccettivo sicuro, e il ginecologo cercherà di individuare quello più idoneo in base alle condizioni di salute e ai bisogni della donna e della coppia. La situazione ideale è quella in cui il centro di riferimento per la malattia FC ha una collaborazione stabile con un ginecologo che conosce anche la FC e diventa il consulente di riferimento a cui inviare le proprie assistite. Se questo consulente non c’è, è comunque importante parlarne con il medico del centro FC e farsi fare una breve sintesi della propria situazione clinica, da portare al ginecologo.
Il tema della contraccezione nella donna con FC è dettagliatamente trattato in un capitolo a pag. 64 del libretto “Fibrosi Cistica: parliamone insieme. L’età adulta”, disponibile in questo sito. Ne consigliamo vivamente la lettura perché contiene molte informazioni aggiuntive che completano questa risposta.

1) Quali metodi contraccettivi sono usati oggi dalle donne con FC, 9/01/2017

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora