Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Fermenti lattici (probiotici) in fibrosi cistica

16 Novembre 2016

Fermenti lattici (probiotici) in fibrosi cistica

Autore: Annalisa
Argomenti: Varie
Domanda

Stimatissimi dottori, sono la mamma di una bambina di 5 anni, FC con mutazioni F508del/N1303K e insufficienza pancreatica. Ho notato che assumendo fermenti lattici, a parità di quantità di Creon, rispetto a quando non assume fermenti, c’è un evidente miglioramento nelle feci e un netto aumento di peso.
È pura coincidenza o ci sono studi in merito? Ci sono controindicazioni nell’assunzione dei fermenti lattici? Vi ringrazio per la vostra attenzione. Vi saluto cordialmente.

Risposta

I cosiddetti fermenti lattici, chiamati anche probiotici sono colture di batteri buoni e possibilmente utili, somministrabili per bocca con l’intento di riequilibrare la flora intestinale, costituita talora da batteri problematici per la salute dell’intestino. È stato ipotizzato che in fibrosi cistica questi probiotici possano avere un’azione benefica per correggere l’infiammazione intestinale, ma anche per influire positivamente su altre manifestazioni della malattia, comprese quelle broncopolmonari. In tal senso vi è stato qualche studio che, pur con carattere preliminare, avrebbe supportato tale ipotesi (1). Più recentemente, una revisione di questo problema ha sollevato qualche dubbio che il trattamento con probiotici possa rappresentare un sussidio rilevante nella terapia della fibrosi cistica (2). Tuttavia va detto che non vi sono controindicazioni al loro uso.

1. Uso di probiotici in fibrosi cistica?, 25/07/2010
2. Il punto sull’utilizzo dei fermenti lattici nei pazienti con FC: revisione sistematica della letteratura, 2/10/2016

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora