Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Infezioni respiratorie ricorrenti con impronta asmatiforme in bambini con screening neonatale FC negativo

13 Febbraio 2017

Infezioni respiratorie ricorrenti con impronta asmatiforme in bambini con screening neonatale FC negativo

Autore: Chiara
Domanda

Buongiorno, ho due gemelli eterozigoti di 5 mesi e mezzo che a 3 e a 10 giorni di vita (come previsto dal nostro ospedale per i gemelli) hanno effettuato lo screening neonatale per la FC, risultato per entrambi negativo entrambe le volte. Pesavano alla nascita il primo 2800 gr e il secondo 2900 gr. Hanno emesso subito il meconio. Sono stati definiti broncoreattivi, in quanto hanno già avuto 3 bronchioliti (non da RSV) a testa, conseguenti a normali raffreddori, contagiati dal mio bimbo più grande. Il primo gemello per l’ultima bronchiolite è stato persino ricoverato in quanto ha necessitato di ossigeno e adrenalina. I dottori affermano che fino a fine inverno sarà così e che poi saranno soggetti a bronchiti asmatiche. Ho letto che frequenti infezioni alle basse vie sono suggestive di FC. Ora, a 5 mesi e mezzo, pesano il primo 6500 gr e il secondo 7000 gr. Il primo gemello però, in occasione dell’ultima bronchiolite e del successivo ricovero, ha perso ben 100 gr, anche se è cresciuto molto in altezza. Ho letto che anche lo scarso aumento di peso è indice di FC. Inoltre fanno entrambi feci come crema pasticcera per colore e consistenza, ma non sembra esserci olio sopra, forse anche per via del fatto che assumono latte con semi di carrube per il reflusso gastroesofageo. Entrambi quando piangono tanto e sudano in testa hanno il sudore salato. Ma se li bacio quando non sono sudati non sento alcun sapore. Sono preoccupata soprattutto per il bimbo che è stato ricoverato, mi chiedo come mai abbia preso la bronchiolite in maniera più forte del gemello e se potrebbe avere la FC nonostante lo screening neonatale negativo. La pediatra dice che non ci sono le basi per sospettarla, ma io non sono tranquilla. Cosa ne pensate? Grazie.

Risposta

Cosa ne pensiamo noi ha meno importanza di quello che ne pensa la loro pediatra, che ha il vantaggio di conoscere da vicino i due bambini.
Il problema delle infezioni respiratorie ricorrenti nei bambini piccoli è molto discusso anche su questo sito e ci permettiamo di ricordare che tali infezioni sono effettivamente più facili quando c’è un fratellino, che porta a casa da scuola i virus banali che ne sono la causa. Ricordiamo anche che in alcuni bambini, con speciale broncoreattività (o broncoirritabilità: è una caratteristica costituzionale), tali infezioni possono avere impronta asmatiforme (bronchiolite e bronchite asmatica). Non è detto che due fratellini debbano presentare questi episodi con la stessa intensità, né è detto che obbligatoriamente avranno un destino di asmatici. Agli effetti di una valutazione di importanza, anche rispetto a eventuali patologie di fondo (vedi FC), conta non solo la gravità dei singoli episodi ma anche la durata.
Quanto al peso, ci viene riferito che entrami i bambini a 5 mesi e mezzo hanno più che raddoppiato il peso di nascita e hanno raggiunto un percentile di tutto rispetto. Quindi non sono in difetto di crescita.
Non spetta a noi rassicurare, ma pensiamo che quanto dice la pediatra possa essere fortemente condivisibile.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora