Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . I lunghi tempi per accedere alle visite per procreazione medicalmente assistita

18 Ottobre 2017

I lunghi tempi per accedere alle visite per procreazione medicalmente assistita

Autore: Elena
Domanda

Buongiorno, sono la compagna di un malato FC, stiamo progettando di avere un figlio con la procreazione medicalmente assistita, ma stiamo riscontrando un po’ di difficoltà per quanto riguarda i tempi di attesa per le visite specialistiche (genetista, andrologo, ecc), che ovviamente sono molto lunghi. Ci domandavamo quindi, e chiedo qui il vostro aiuto, se non fosse prevista la possibilità di godere di tempi più ristretti in quanto paziente FC, oltre al fatto di essere esenti dal pagamento del ticket (è in cura al policlinico di Milano). Grazie mille per l’aiuto.

Risposta

Temiamo di non poter essere d’aiuto sul problema dei tempi per le visite specialistiche. Ogni ASL ha i suoi tempi, le sue regole e le sue lungaggini, più o meno giustificate. In questo caso poi non c’è ragione oggettiva per ricorrere all’urgenza, anche se è comprensibile pienamente l’ansia di chi ha preso una decisione così importante. Né l’accesso alle visite è favorito dal solo fatto di essere malato FC. L’unica strada percorribile è quella di ottenere l’interessamento diretto dei medici o del servizio sociale del centro che segue la persona.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora