Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Possibile effetto antinfiammatorio di Pulmozyme

15 Giugno 2018

Possibile effetto antinfiammatorio di Pulmozyme

Autore: Maria
Domanda

Da pochi giorni mi hanno dato da provare il Pulmozyme. Lo faccio prima della fisioterapia respiratoria. Da quando lo uso non riesco più a espettorare come prima, vedo solo saliva densa. In compenso mi sento benissimo, come se l’infiammazione che avvertivo sempre durante gli esercizi di espirazione fosse scomparsa. Vorrei sapere se questo farmaco ha delle proprietà antinfiammatorie o se le mie sensazioni hanno qualche fondamento scientifico. Vorrei anche capire se il fatto che non veda espettorato bianco dipende dal fatto che questo viene trasformato in saliva densa.

Risposta

Il Pulmozyme è un farmaco il cui principio attivo è la desossiribonucleasi, un enzima (DNAsi o alfa-dornasi). Questo enzima digerisce le fibre di DNA che vengono liberate dai globuli bianchi in degenerazione, di cui è ricco il secreto bronchiale per effetto dell’infiammazione purulenta (sputo purulento), tipica della FC con infezione cronica. Quindi la sua azione è principalmente di tipo mucolitico. Si ammette tuttavia che il farmaco abbia, in modo indiretto, anche un’azione antinfiammatoria, di cui peraltro non viene spiegato il meccanismo. Si sa che, a seguito del trattamento, si riducono i marcatori di infiammazione e il contenuto di metalloproteasi, un enzima ad alto potenziale infiammatorio sempre derivato dai globuli bianchi (1). Tale effetto suggerirebbe l’utilità di somministrare Pulmozyme anche ai bambini piccoli (ora viene somministrato solo dopo i 6 anni), con possibile effetto protettivo sulla funzione polmonare (1, 2).
Difficile invece interpretare il significato delle variazioni di espettorato e saliva segnalate nella domanda.

1. Konstan MW1, Ratjen F. Effect of dornase alfa on inflammation and lung function: potential role in the early treatment of cystic fibrosis. J Cyst Fibros. 2012 Mar;11(2):78-83. doi: 10.1016/j.jcf.2011.10.003. Epub 2011 Nov 16.
2. Tiddens HA Editorial for effect of dornase alfa on inflammation and lung function: potential role in the early treatment of cystic fibrosis. J Cyst Fibros. 2012 Mar;11(2):77. doi: 10.1016/j.jcf.2012.03.001.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora