Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Previsioni procreative per una variante CFTR probabilmente innocente (E826K)

19 Gennaio 2018

Previsioni procreative per una variante CFTR probabilmente innocente (E826K)

Autore: Valeriana
Domanda

Buongiorno, ho da poco scoperto di essere portatrice della mutazione T338I in eterozigosi. Mio marito, in previsione di un’eventuale gravidanza, ha effettuato il test genetico ed è risultato portatore della variante c2476G>A (E826K) in eterozigosi. Qualora restassi incinta e il bambino ereditasse entrambe le mutazioni che sintomi potrebbe avere? So che la mia mutazione dà luogo a sufficienza pancreatica ma su Internet non riesco a trovare informazioni sull’associazione con la mutazione di mio marito. Potete aiutarmi?

Risposta

Sulla mutazione T338I ci sono molte risposte sul sito e si possono rintracciare scrivendo T388I nel motore di ricerca. Circa E826K, non sappiamo in quali termini sia stata classificata dal laboratorio che l’ha identificata ed esprimiamo qualche dubbio sul fatto che possa essere definita con certezza una vera mutazione del gene CFTR (quindi responsabile della comparsa di sintomi se ereditata insieme a una seconda vera mutazione come è per esempio T388I). È stata segnalata una sola volta (nel database genet.sickkids.on.ca) in una donna che non aveva la FC ma un’altra malattia polmonare (sarcoidosi) (1), e poi è stata riportata in due vecchie pubblicazioni (2, 3) in cui sono stati eseguiti studi di funzionalità della proteina CFTR normale e mutata per effetto di E826K in ovociti di rana. Uno di questi studi indicherebbe che E826K dia origine a una proteina poco funzionate, l’altro invece a una proteina che funziona in maniera simile a quella normale. Non è compresa nell’elenco delle mutazioni del database CFTR2.org. Non abbiamo trovato nessun’altra pubblicazione o citazione.
In base a queste modeste informazioni è molto difficile concludere se E826K sia una vera mutazione del gene CFTR oppure semplicemente una variante innocente del gene, identificata forse attraverso un test genetico approfondito (con tecnica di sequenziamento) che può segnalare variazioni puntiformi del DNA che non hanno significato patologico. Questa era stata la nostra risposta anche a una precedente domanda sempre su E826K (4).

Il problema è molto complesso e occorre consultarsi con un genetista esperto di genetica FC e di fibrosi cistica. C’è un 25% di probabilità che il feto erediti sia la mutazione T388I che E826K (variante o mutazione?). Se E826K è una variante innocente del gene CFTR, non ci saranno sintomi FC e il bambino sarà solo un portatore sano; se è una vera mutazione ci sembra che non ci siano informazioni scientifiche sufficienti per fare previsioni.

1) Bombieri C et all. “Complete mutational screening of the CFTR gene in 120 patients with pulmonary disease” Hum Genet 1998; 103: 718-722
2) Wei L et all “Phosphorylation site independent single R-domain mutations affect CFTR channel activity” FEBS Lett1998; 439:121
3) Vankeerberghen A et all. “Characterization of 19 disease associated missense mutations in the regulatory domain of the cystic fibrosis transmembrane conductance regulator”. Hum Mol Genet 1998; 7(11):1761
4) Possibili trabocchetti nella diagnosi di fibrosi cistica atipica, 13/02/2011

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora