Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Probabilità di avere un figlio con FC per una coppia in caso di atresia dei dotti deferenti con genotipo N1303K/polyT- 5T (lui) e nessuna mutazione CFTR (lei)

18 Dicembre 2017

Probabilità di avere un figlio con FC per una coppia in caso di atresia dei dotti deferenti con genotipo N1303K/polyT- 5T (lui) e nessuna mutazione CFTR (lei)

Autore: Christian
Domanda

Gentili specialisti vorrei chiedere un chiarimento per la mia situazione.
Sono affetto da atresia bilaterale dei dotti deferenti e ho riportato le seguenti mutazioni: mutazione gene CFTR e mutazione N1303K (c3903c>G); 5T/9T. Con mia moglie vorremmo effettuare una ICSI (iniezione intracitoplasmatica degli spermatozoi, ndr) e vorremmo capire quante siano le possibilità che l’eventuale nascituro possa ereditare la mia stessa mutazione o comunque una mutazione CFTR. Specifico che mia moglie ha effettuato indagine di 1° e 2° livello per ricerca di mutazioni fibrosi cistica e non ha riportato alcuna mutazione. Qualche gentile specialista potrebbe fornirci cortesemente un chiarimento? Ringrazio da subito chi vorrà rispondere e mando un caro saluto a tutti gli specialisti.

Risposta

In questa coppia lui è affetto da atresia bilaterale dei dotti deferenti. L’indagine genetica ha diagnosticato la presenza della mutazione N1303K su uno dei due cromosomi numero 7 che fanno parte del corredo cromosomico (46 cromosomi). In mancanza di informazioni, supponiamo che sullo stesso cromosoma che porta N1303K sia presente la variante 9T (variante ininfluente), mentre sull’altro cromosoma 7 ci sia la variante 5T, che invece condiziona una ridotta sintesi di proteina CFTR. È stato corretto eseguire nella partner indagine genetica molto approfondita per conoscere se fosse anche lei portatrice di qualche mutazione CFTR. In questo caso ha eseguito indagini di 1° e 2° livello ed è risultata negativa. A questo punto si può dire che per lei il rischio residuo di essere portatrice di mutazioni e di varianti conosciute del gene CFTR è estremamente basso.

Non possiamo essere più precisi nel quantificare il rischio residuo perché per farlo sarebbe necessario conoscere i dettagli di quali indagini sono state fatte e della loro detection rate (capacità di scoprire mutazioni che il laboratorio vi attribuisce). Essendo molto basso il rischio residuo di essere portatrice, è molto basso per la coppia il rischio di avere un bambino affetto da fibrosi cistica in forma classica (malattia caratterizzata da broncopneumopatia con andamento peggiorativo e insufficienza pancreatica); infatti la forma classica è dovuta alla presenza nel genotipo di due vere mutazioni CFTR, una ereditata dal padre e una dalla madre. Invece il padre in questo caso trasmetterà al figlio o la vera mutazione N1303K (ci sono il 50% di probabilità che questo succeda), oppure la variante 5T (ci sono il 50% di probabilità che questo succeda). Dato che c’è un’altissima probabilità che la madre non trasmetta al figlio né mutazioni CFTR né varianti conosciute, il figlio sarà solo portatore sano, o della mutazione N1303K o della variante 5T. La presenza singola di N1303K o di 5T nel corredo genetico non comporta effetti di patologia FC.

Cogliamo l’occasione per ricordare, come aspetto di utilità generale già sottolineato molte altre volte, che quando nel corso d’indagine per infertilità maschile emerge nel soggetto in esame un quadro di atresia bilaterale dei dotti deferenti, è altamente raccomandato che oltre alle indagini genetiche vengano avviate anche quelle di inquadramento generale rispetto alla malattia fibrosi cistica (test del sudore, esame clinico, RX-torace, funzionalità respiratoria, funzionalità pancreatica). A questo scopo è raccomandato che l’andrologo o il genetista prendano contatti con il centro di riferimento per FC della propria regione. Sono queste altre indagini che possono portare a una diagnosi definitiva di sindrome correlata al gene CFTR (come succede nella maggior parte dei casi) e distinguerla dalla malattia fibrosi cistica. Su questo sito sono presenti molte informazioni sulla differenza fra mutazioni del gene CFTR e varianti CFTR (in particolare le varianti 5T, 7T, 9T) e sulle sindromi correlate al gene CFTR (o malattie correlata al gene CFTR) , basta inserire le parole chiave nel motore di ricerca.

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora