Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Prostatite acuta in fibrosi cistica

21 Agosto 2013

Prostatite acuta in fibrosi cistica

Autore: Robert
Argomenti: Infezioni urinarie
Domanda

Sono un malato di FC di 48 anni. Nel mese di giugno mi è stata diagnosticata una prostatite. Volevo sapere se è frequente nei malati di FC e in quanto tempo si può risolvere, visto anche che sono risultato allergico al farmaco che mi hanno dato. Il farmaco si chiama omnic. Esiste qualcos’altro con cui possa sostituirlo? Grazie

Risposta

La prostatite è una infezione della prostata che colpisce dal 12 al 14% dei soggetti adulti di qualsiasi età. Tale infezione è possibile quindi anche nelle persone con fibrosi cistica. Tuttavia nella letteratura scientifica abbiamo riscontrato una sola segnalazione in un paziente di 26 anni in lista di attesa per trapianto polmonare (1). Si tratta di solito di infezione acuta, più frequentemente proveniente dalle vie urinarie, che dovrebbe risolversi nel giro di un paio di settimane se trattata con adeguato antibiotico, orientato dalla coltura batterica e antibiogramma su materiale urinario e su sangue. Chi ci scrive non ci dice quale batterio sia in causa nel suo caso. Nel caso descritto in letteratura si trattava di Pseudomonas aeruginosa, migrato per “batteriemia” (diffusione del batterio nel sangue circolante) alla prostata dai focolai polmonari cronicamente infetti dallo stesso batterio. Sarà in causa lo Pseudomonas nel caso della domanda? Il farmaco impiegato dal nostro interlocutore è il tamsulosin (omnic), un antibatterico abitualmente impiegato per bocca nelle infezioni delle vie urinarie. Non sappiamo se sia attivo contro il batterio responsabile della prostatite del nostro caso. In quello della letteratura si è dovuto intervenire per via endovenosa dapprima con piperacillina/tazobactam e poi con ceftazidime e la risoluzione si è ottenuta dopo 8 settimane di trattamento. L’ipotesi di una disseminazione di batteri dal polmone al sangue (batteriemia) e quindi alla prostata dovrebbe rendere attenti sul possibile interessamento di altri organi extrapolmonari, nel caso che questa sia l’origine dell’infezione nel caso della domanda.

1. Anand A, Tullis E, Stephenson A, Nickel JC, Leveridge MJ. Pseudomonas aeruginosa bacteremia and prostatitis in a patient with cystic fibrosis. Can Urol Assoc J. 2013 Jan-Feb;7(1-2):E1-3. doi: 10.5489/cuaj.11172.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora