Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Quale la tecnica più efficace di fisioterapia drenante nel bambino piccolo con FC?

8 Agosto 2005

Quale la tecnica più efficace di fisioterapia drenante nel bambino piccolo con FC?

Autore: rosi
Argomenti: Fisioterapia
Domanda

Mi chiedevo se per la fisioterapia polmonare nei lattanti siano più efficaci le battiture o l’utilizzo da subito della PEP-mask.

Risposta

E’ molto difficile oggi poter affermare con certezza quale sia la tecnica drenante più efficace perché non vi sono studi che evidenzino scientificamente la maggior efficacia di una tecnica rispetto ad un’altra nei lattanti o comunque nei bambini fino all’età prescolare. Inoltre, si deve considerare la fisiologia polmonare del piccolo, che è diversa da quella dell’adulto. Il Servizio di Fisioterapia del Centro Fibrosi Cistica di Verona utilizza nel bambino il drenaggio posturale (con percussioni-vibrazioni-compressioni manuali) ed introduce la PEP (pressione espiratoria positiva) mask solo dall’età scolare, e comunque quando il soggetto è in grado di collaborare attivamente. Ciò perché si richiede una modalità attiva di esecuzione della tecnica PEP, diversa dall’originale danese, che è invece passiva perchè sfrutta respiri a volume corrente (cioè i normali atti respiratori del bambino) e quindi applicabile anche a bambini non collaboranti.

Un altro motivo per cui utilizziamo il drenaggio posturale con percussioni e compressioni nel bambino piccolo deriva dallo studio e dall’osservazione della fisiologia polmonare, alla quale abbiamo dedicato particolare attenzione in questi ultimi anni. Il bambino, a differenza dell’adulto, ventila a più bassi volumi polmonari e quindi lo scambio di gas è maggiore nelle aree polmonari indipendenti dalla gravità, quelle cioè che stanno più in alto, e che sono quelle appunto trattate quando si applica il drenaggio posturale. La postura scelta posiziona in alto il bronco lobare. cioè quello corrispondente al lobo polmonare che si intende drenare. Così facendo, si permette al muco di fluire più facilmente verso le vie aeree più centrali, sfruttando l’effetto gravitazionale. Perciò, con il drenaggio posturale, si massimalizzano i meccanismi funzionali del polmone: maggior distensione del tessuto polmonare e conseguente maggior pervietà delle vie aeree. Un altro motivo per la nostra scelta del drenaggio posturale è costituito dalla compliance toracica: nel bambino la parete toracica è molto elastica e di conseguenza vi è un maggior effetto delle percussioni rispetto all’adulto.

Con l’avanzare dell’età, la fisiologia respiratoria si modifica, il bambino nel tempo cresce, è in grado di collaborare, e si possono quindi insegnare tecniche che lo avviano a divenire gradualmente autosufficiente. In età scolare quindi si può iniziare l’addestramento all’utilizzo della PEP mask.

Il vantaggio della PEP è quello di avere come carattestica una resistenza positiva (posta a livello della bocca) in espirio e quindi molto utile in caso di instabilità importante delle vie aeree (pareti bronchiali divenute flaccide e quindi facilmente comprimibili durante l’espirazione), in quanto favorisce un maggior svuotamento d’aria, anche a livello più periferico, in particolar modo se si prolunga la fase espiratoria. Diverse sono comunque le tecniche drenanti utilizzate per il bambino e aperto è ancora il dibattito a livello internazionale su quali siano più convenienti. Il drenaggio posturale è stata la tecnica più utilizzata in passato e, nonostante negli ultimi 15-20 anni siano state introdotte altre tecniche, essa viene privilegiata in diversi Centri ancora oggi.

Concludendo, non vi sono studi che evidenzino scientificamente nel bambino quale tecnica drenante le secrezioni bronchiali sia più efficace, soprattutto quando non vi sia alcuna collaborazione attiva del paziente stesso (es. capacità di ricercare la tosse e di espettorare). Inoltre, dalla bibliografia è noto e supportato che il mantenere un programma fisioterapico adeguato con costanza e regolarità, migliora la qualità di vita nel tempo, con minor numero di ricoveri, meno farmaci, meno danni radiologici. Importante è verificare l’efficacia di un regime drenante ed i tempi necessari nel singolo bambino, per garantire una buona clearance bronchiale, e l’accettabilità da parte del paziente. In relazione a questi punti è possibile anche alternare regimi diversi pur di raggiungere la massima efficacia..

Ulteriori informazioni sulla PEP-mask si trovano su questo sito nella domanda del 21.07.05 (“L’uso della PEP-mask…”link)

– Davidson KL. Airway clearance strategies for the pediatric patient. Respir Care 2002; 47(7):

823-8

– Heaf DP, Helms P, Gordon I, Turner HM. Postural effects on gas exchange in infants. N Engl J Med 1983; 308:1505-8

– Davies H, Kitchman R, Gordon I, Helms P. Regional ventilation in infancy. N Engl J Med 1985; 313:1626-8

– Bhuyan U, Peters AM, Davies H, Helms P. Effects of posture on the distribution of pulmonary ventilation and perfusion in children and adults. Thorax 1989; 44:480-4

– Davies H, Helms P, Gordon I. Effect of posture on regional ventilation in children. Pediatr Pulmonol 1992; 12:227-32

– Oberwaldner B. Physiotherapy for airway clearance in paediatrics. Eur Respir J 2000; 15:196-204

– Association of Chartered Physiotherapists in Cystic Fibrosis (ACPCF): Clinical Guidelines for the Physiotherapy Management of Cystic Fibrosis. 20

Raffaella Bellini e Lia Myrian Cappelletti Servizio di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria Centro Fibrosi Cistica - Verona


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora