Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Quando i sintomi clinici sono molteplici e disparati c’è chi pensa anche alla fibrosi cistica

7 Dicembre 2017

Quando i sintomi clinici sono molteplici e disparati c’è chi pensa anche alla fibrosi cistica

Autore: Fabrizio
Argomenti: Diagnosi FC, Sintomi
Domanda

Parotite psoriasica, tiroidite autoimmune, bronchite asmatica ereditaria, lieve osteopatia, dolore alla spalla con contrattura, bruciori alla coscia sinistra, lingua bianca, unghie paonazze, e da pochi giorni dita e polpastrelli raggrinziti. Da piccolo avevo frequenti stati febbrili. Dovrei preoccuparmi di avere FC?

Risposta

In questa rubrica rispondiamo sempre o quasi sempre a domande come questa che, in base ad alcuni sintomi che ci vengono elencati, ci viene chiesto se può essere in causa la fibrosi cistica. Di solito rispondiamo quando la domanda propone spunti per informazioni di interesse più generale e quindi utili a tutti. Ma qui c’è dentro di tutto ed è difficile dire quanto questi sintomi possano essere compatibili con una diagnosi di fibrosi cistica. Pensiamo che certamente chi ci scrive abbia avuto un lungo rapporto con i medici che si sono presi carico dei suoi problemi clinici. Non ci resta che incoraggiarlo a proseguire, anche criticamente, in tale relazione di cura, ricordando che, se il medico sospetta anche una fibrosi cistica, la prima cosa da fare è un test del sudore (in doppio) presso un centro di cura specializzato per la fibrosi cistica.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora