Sei in Home . News . Facebook ti aiuta a diventare fundraiser

12 settembre 2018

Facebook ti aiuta a diventare fundraiser

Schermata 2018-05-22 alle 12.55.03La Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è tra le organizzazioni riconosciute da Facebook, che possono ricevere donazioni attraverso il social grazie a un servizio dedicato. Al pulsante Fai una donazione, che consente di donare senza uscire dalla piattaforma, si aggiunge la voce di menù Raccolte fondi, che guida nella loro creazione in pochi passi.

Facebook suggerisce di proporre agli amici una raccolta in occasione del compleanno, ma i pretesti possono essere diversi: un anniversario, una festa, per ricordare qualcuno, in parallelo all’organizzazione di un evento, per una cerimonia o una ricorrenza.

Dall’inizio dell’anno, grazie ai fan della pagina, abbiamo raccolto oltre 50.000 euro. Una cifra importante, che contribuisce a fare avanzare la ricerca verso la cura definitiva. L’utilità dello strumento è indubbia, ma raccomandiamo di non abusarne, sovrapponendo le numerose iniziative di raccolta fondi. Fatelo per occasioni davvero speciali.

Schermata 2018-05-22 alle 12.55.36

Come si fa

Accedi a Facebook.

Clicca sulla voce Raccolte fondi, che si trova in fondo alla colonna di sinistra della pagina Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Clicca sul pulsante + Raccogli denaro, presente a destra.

Clicca sul pulsante Inizia.

A questo punto sarà sufficiente seguire passo dopo passo le istruzioni.

Alla domanda Per chi stai raccogliendo denaro? si dovrà cercare e selezionare Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Verrà poi richiesto di scrivere la cifra che si desidera raggiungere, la data di chiusura della raccolta e il motivo per cui si è scelto di promuoverla.

È importante spendere qualche riga per spiegare le ragioni per cui si invitano gli amici a donare. Nessuno più di voi ha le parole giuste per motivarli.

Nota bene

  • Facebook non addebita nessun costo del servizio per le donazioni alle organizzazioni no profit.
    Quindi la somma donata viene bonificata per intero direttamente a FFC.
  • Le raccolte fondi sono pubbliche, chiunque può vederle.
  • Le donazioni possono essere fatte solo attraverso FB.
  • Se non si raggiunge la cifra impostata come obiettivo il denaro raccolto viene comunque versato alla onlus.