Sei in Home . News . Gli “Amici per la Ricerca di Bassano” per il progetto Task Force

21 dicembre 2017

Gli “Amici per la Ricerca di Bassano” per il progetto Task Force

Come da tradizione, con la fine del mese di novembre, Paolo e Donata Lovison insieme agli “Amici per la Ricerca di Bassano” si sono ritrovati a La Casa dei Gelsi, a Cusnati di Rosà (VI), per una serata di festa a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.

All’evento, giunto quest’anno alla decima edizione, ha partecipato anche il direttore scientifico FFC Gianni Mastella, che nel corso della cena è intervenuto per aggiornare sui progressi della ricerca e sensibilizzare sulla conoscenza della malattia.

Anno dopo anno l’appuntamento solidale promosso dalla famiglia Lovison ha contribuito all’adozione di nove progetti di ricerca FFC. Grazie alla serata del 25 novembre sono stati raccolti 31.500 euro, che sono stati devoluti a favore della fase preclinica del progetto Task Force for Cystic Fibrosis (TFCF).

Nel corso delle prime fasi del progetto TFCF (marzo 2014 – agosto 2017) sono stati identificati nuovi composti molto attivi in vitro per correggere la proteina CFTR; la fase preclinica dovrà ora valutare farmacocinetica, eventuale tossicità, dosaggi utili e sicuri nell’uomo, per approdare nel 2019 allo studio clinico nel malato FC.