Sei in Home . La Ricerca . Risultati dei progetti . FFC #17/2005 – Validazione multicentrica di un questionario sulla qualità di vita specificamente orientato alla fibrosi cistica e centrato sullo stato di salute

Risultato Progetto: FFC #17/2005
Validazione multicentrica di un questionario sulla qualità di vita specificamente orientato alla fibrosi cistica e centrato sullo stato di salute

Multicenter Validation of a Disease-Specific Health-Related Quality of Life questionnaire (The Cystic Fibrosis Questionnaire - Cfq-R)

Un questionario specifico per valutare la qualità della vita nei malati FC.

Dati del Progetto

Responsabile
Rita Nobili (Centro Fibrosi Cistica - Fondazione IRCCS, Milano)
Categoria/e
Partner
G. Apolone (Lab. Ricerca Clinica - Istituto M. Negri, Milano), C. Braggion (Centro FC - Osp. Maggiore, Verona), N. Oprandi (Società Italiana Fibrosi Cistica), R. Pescini (Centro FC, Istituto G. Gaslini, Genova), S. Spina (Centro FC - Osp. S. Luigi Gonzaga, Orbassano TO), D. Fazio (Servizio Fibrosi Cistica - Policlinico, Messina), M. Intermite (Centro FC - Univ. La Sapienza, Roma)
Ricercatori coinvolti
10
Durata
1 anno
Finanziamento totale
6.000 €
Adozione raggiunta
6.000 €
Obiettivi
Il progetto si propone di studiare la validità, l’attendibilità, la sensibilità e la comprensibilità di un questionario di valutazione...

Il questionario messo a punto per i malati FC è distinto per fasce di età: per i bambini di 6-11 anni consiste in un’intervista guidata (gestita da un intervistatore), per adolescenti e adulti si tratta di rispondere da soli ad una serie di domande. Anche i genitori dei malati sono coinvolti nella compilazione del questionario. Le domande riguardano aree comuni sia a persone sane che malate: emotività, ruolo sociale, vitalità, socialità, percezione della salute. Riguardano poi aree specifiche per la malattia FC: immagine corporea, disturbi dell’alimentazione, interferenza delle cure, sintomi respiratori, sintomi digestivi, stato di nutrizione.
La sperimentazione del questionario è stata attuata in 150 malati reclutati fra 5 Centri FC italiani (Milano, Genova, Torino, Roma, Messina).I dati raccolti sono stati esaminati ed elaborati per ottimizzare l’attendibilità e la sensibilità dello strumento.
Ora il questionario è a disposizione di medici e ricercatori: è utilizzabile negli studi in cui l’efficacia di nuove terapie sia valutata non solo sotto l’aspetto strettamente organico, ma anche riguardo alla complessiva realtà personale dei malati e alla necessità per tutti non solo di vivere, ma di vivere una vita che abbia una sua qualità.