Sei in Home . La Ricerca . Risultati dei progetti . FFC #2/2005 – Effetto degli antibiotici macrolidi sul trasporto ionico attraverso la proteina – canale CFTR

Risultato Progetto: FFC#2/2005
Effetto degli antibiotici macrolidi sul trasporto ionico attraverso la proteina - canale CFTR

Macrolides and ion transport across CFTR

Conoscenze sugli effetti degli antibiotici macrolidi a livello coronarico.

Dati del Progetto

Responsabile
Emanuele Giordano (Istituto Nazionale di Ricerca Cardiovascolare - Università di Bologna/Cesena)
Categoria/e
Ricercatori coinvolti
11
Durata
1 anno
Finanziamento totale
25.000 €
Adozione raggiunta
25.000 €
Obiettivi
Verificare l’effetto dei macrolidi (tipo azitromicina) sul potenziale d’azione della cellula muscolare cardiaca, nel quale è probabilmente implicata la...

Risultati

Sono stati esclusi, attraverso indagine diretta nei malati, effetti sfavorevoli dei macrolidi (è stata indagata in particolare l’azitromicina) sulla funzionalità cardiaca dei malati FC.
Sono stati studiati gli effetti dei macrolidi (è stata usata per questo scopo l’eritromicina) sulle cellule miocardiche di ratto: l’antibiotico effettivamente interferisce con la proteina CFTR ( come era stato ipotizzato), ma l’azione non avviene attraverso un aumento del flusso del cloro. Era questo l’effetto favorevole che si sperava di riuscire ad evidenziare, invece si è visto che non avviene. Inoltre l’interazione con la CFTR avviene solo se l’antibiotico è usato ad una concentrazione molto superiore a quella usata per scopi antibatterici e questo ne limiterebbe qualsiasi applicazione pratica finalizzata alla modulazione del canale del cloro.
La ricerca si è quindi conclusa fornendo questi interessanti elementi di conoscenza dell’effetto dei macrolidi sul funzionamento di CFTR a livello cardiaco.