Sei in Home . News . Selezionati i nuovi progetti di ricerca 2017

17 luglio 2017

Selezionati i nuovi progetti di ricerca 2017

Il Comitato Scientifico della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica si è riunito nei giorni 7 e 8 luglio per l’esame finale dei progetti di ricerca da finanziare per l’anno 2017.

A seguito del bando del 15 dicembre 2016, erano pervenute a FFC 67 domande di finanziamento di nuovi progetti e 4 proposte di estensione di altrettanti studi “pilota” sulla base di risultati preliminari incoraggianti ottenuti nel corso di quasi un anno. 20 progetti avevano avuto esito negativo già all’esame di prima istanza del Comitato Scientifico, 4 erano stati rifiutati per ragioni di non eleggibilità amministrativa e 1 era stato ritirato dal proponente, mentre gli altri (42 progetti) erano stati sottoposti alle valutazioni di esperti internazionali.
Recepito il parere dei consulenti, il Comitato ha deciso il finanziamento di 24 progetti, che avranno durata di 1 o 2 anni: 12 nell’area della fisiopatologia CFTR e terapie del difetto di base; 8 nell’area infezione broncopolmonare e microbiologia; 3 nell’area dell’infiammazione broncopolmonare; 1 nell’area di ricerca clinica.

I ricercatori selezionati dovranno dichiarare la loro accettazione, corredata di risposte ai commenti dei revisori, con eventuali modifiche del piano di ricerca e del budget, entro il 18 agosto. La conferma definitiva di assegnazione del grant avverrà entro il 31 agosto.

A partire dal 1° settembre i progetti definitivamente approvati saranno pubblicati nel sito FFC e aperti alle adozioni.

Lo stesso giorno prenderà il via anche la fase preclinica del progetto Task Force For Cystic Fibrosis (TFCF), il cui costo si aggira su 1.250.000 euro: il progetto raccoglie il supporto di grandi donatori.