Servizio alla ricerca
CFDB 6

Obiettivo del servizio cfdb.eu è consentire ai professionisti, che si occupano dei problemi clinici e assistenziali dei pazienti FC, di valutare rapidamente e correttamente le informazioni scientifiche sull’efficacia clinica degli interventi in FC.

Per completare questo progetto mancano ancora 18.000 euro

Dona Ora

Dati del Servizio

Responsabile
Roberto Buzzetti

Collaboratori
Donatello Salvatore (Centro FC, Osp. S. Carlo, Potenza), Valeria Raia (Centro FC, Università Federico II, Napoli), Laura Minicucci (Centro FC, Osp. Gaslini, Genova), Natalia Cirilli (Centro FC, Ospedali Riuniti, Ancona), Daniele Alessio (OnLime, Milano)
Durata
1anno (07/2017 - 06/2018)
Finanziamento totale
18.000 €
Adozione raggiunta
0 €

Il servizio Cystic Fibrosis DataBase (CFDB) ha lo scopo sia di presentare una descrizione della situazione della ricerca clinica in FC che di fornire, a chiunque si apprestasse a progettare nuovi studi, un quadro sintetico di ciò che già si conosce e di ciò che al contrario necessita di studi ulteriori.

Il principale obiettivo del progetto consiste dunque nel classificare in un sistema ordinato e facilmente fruibile (database) le revisioni sistematiche della letteratura scientifica e gli studi primari (randomizzati e non randomizzati, terminati e in corso), facilitando le risposte ad alcuni quesiti, quali ad esempio: quali interventi si sono dimostrati efficaci, in quali pazienti e relativamente a quali esiti? In quanti e quali casi i risultati degli studi sono sufficientemente robusti, per numero di studi e di pazienti, per rilevanza degli esiti, per intensità e precisione dell’effetto? In che misura i risultati della letteratura permettono di prendere delle decisioni per determinate aree cliniche?
Le due principali funzioni sono:
– la possibilità di interrogare il database per parole chiave o di testo libero, per autore, per anno;
– l’offerta di cinquanta schede tematiche riassuntive, su altrettanti temi caldi della ricerca in FC.

Il database è strutturato in un sito web che viene messo gratuitamente a disposizione di tutta la Comunità Scientifica internazionale, all’indirizzo cfdb.eu.