Sei in Home . News . A San Marino Somaschini – Andreis prime in classifica rosa

2 luglio 2018

A San Marino Somaschini – Andreis prime in classifica rosa

Rachele Somaschini - Gloria Andreis 2Hanno dimostrato di essere competitive anche nell’esordio sullo sterrato, conquistando la vittoria nella categoria ladies e guadagnando punti importanti anche nell’Italiano Junior e in classe R2B, oltre ad avere ottenuto un ottimo 23° posto nella graduatoria generale.

Questo il bilancio del 46° San Marino Rally per Rachele Somaschini e Gloria Andreis, impeccabili in questa prova del Campionato Italiano Rally, che ora le vede al comando della classifica femminile.

«Dopo cinque gare iniziamo a ritenerci soddisfatte del percorso che stiamo facendo quest’anno nel CIR – commenta Rachele – un campionato non semplice da affrontare ma che consente di confrontarsi con piloti di altissimo livello, su percorsi che sono tra i più tecnici dell’intero panorama rallystico internazionale».

La pilota di Cusano Milanino porta avanti parallelamente all’impegno sportivo la missione come testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, per diffondere conoscenza sulla malattia e promuovere il sostegno alla ricerca attraverso l’iniziativa #CorrerePerUnRespiro.

«Se oggi posso esultare per un grande risultato è anche grazie alla ricerca scientifica, che negli anni ha fatto passi da gigante. Io posso ritenermi fortunata – ricorda Rachele –, ma molti miei coetanei devono affrontare la fibrosi cistica con problemi ben più grandi. Questo risultato lo voglio dedicare a tutti loro, nella speranza di riuscire a fare sempre di più per la ricerca, fino a potere dire di avere sconfitto la malattia».

Un nuovo inizio per Rachele sulla terra del San Marino

Sarà il 46° San Marino Rally, in programma nel fine settimana del 29 e 30 giugno, il prossimo appuntamento charity sportivo #CorrerePerUnRespiro.

Per Rachele Somaschini è la prima prova su terra del Campionato Italiano Rally e dopo una sosta forzata, che l’ha tenuta lontana dalle gare, per vincere una battaglia più importante: contro la fibrosi cistica.

Per la testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica non sarà solo una corsa, ma una nuova occasione per rilanciare il messaggio che la accompagna da quando è approdata nel mondo del motorsport: la malattia si può sconfiggere solamente con la ricerca.

«Essere di nuovo in gara è semplicemente fantastico – dice Rachele. Non è stato sicuramente un periodo facile e questo ricovero mi ha spinto a lottare con ancora più grinta contro una malattia subdola come la fibrosi cistica. La strada è ancora lunga, ma la soddisfazione che si proverà nel momento in cui verrà trovata una cura sarà enorme. Per farlo è però necessario il contributo di tutti e attraverso l’iniziativa #CorrerePerUnRespiro voglio portare questo messaggio in tutta Italia».

Anche nel parco assistenza del rally sanmarinese saranno presenti i volontari FFC con materiali informativi e gadget a sostegno del progetto di eccellenza Task Force for Cystic Fibrosis, giunto alla fase preclinica.

Pure in questa occasione la pilota milanese Plus Rally Academy, squadra ufficiale ERTS – Hankook Competition, sarà navigata da Gloria Andreis.

Il 46° San Marino Rally scatterà venerdì 29 giugno alle ore 14.00 dalla Multieventi Sport Domus. Si inizierà con la super prova speciale Montecchio prima di affrontare per due volte le prove speciali Sant’Agata Feltria e Monte Benedetto. In serata è previsto il riordino in Piazzale Roma, a Riccione, e la sfilata lungo le strade della riviera romagnola. Saranno invece otto le prove speciali fissate per la giornata di sabato 30, che andranno a completare i 120 kilometri di sterrato del quinto round CIR.

Per aggiornamenti in tempo reale e per conoscere tutti gli appuntamenti #CorrerePerUnRespiro visita la pagina Facebook Rachele Somaschini e il sito rachelesomaschini.com.

Per sostegno al progetto: info@rachelesomaschini.com – Delegazione FFC di Milano paola.ferlini@fibrosicisticamilano.it.