Sei in Home . News . Valchiavenna: un’edizione record per la camminata a Campodolcino

1 agosto 2018

Valchiavenna: un’edizione record per la camminata a Campodolcino

Si è rivelata un enorme successo la terza edizione de La Camminata del Respiro, l’iniziativa sportiva solidale organizzata dalla Delegazione FFC della Valchiavenna; 20.658 euro netti raccolti a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica.

Erano 450 gli iscritti alla camminata, 277 i partecipanti al pranzo e ancora molti altri i sostenitori presenti a Campoldocino (SO), che hanno contribuito a fare parlare della malattia e alla straordinaria raccolta fondi che ha superato le aspettative dei promotori stessi.

Camminata del respiro 2018-min
L’evento nasce da un’idea di Greta, giovane volontaria della Delegazione e paziente FC, che anno dopo anno, insieme alla sua famiglia e a un gruppo di amici, si è impegnata per farlo crescere fino a raggiungere il sorprendete risultato dello scorso 22 luglio.

Il ricavato della manifestazione andrà a sommarsi alle altre donazioni raccolte nel corso dell’anno dai volontari della Valchiavenna per un totale di 30.000 euro, che saranno destinati al progetto Task Force for Cystic Fibrosis.

Lo studio, che rappresenta la via italiana nella lotta alla fibrosi cistica, è promosso da FFC in sinergia con Istituto Italiano Tecnologia e Istituto G. Gaslini di Genova e mira a individuare il farmaco per la cura della mutazione più diffusa.
Dal suo avvio, nel 2014, si è giunti alla fase preclinica e l’obiettivo finale è quello di arrivare nel 2019 a uno studio clinico nei malati, impiegando la combinazione di farmaci risultata più efficace e più sicura.
Camminata Respiro 2018 4-min - Copia