Sei in Home . News . 23esima Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti

19 Aprile 2020

23esima Giornata Nazionale per la donazione e il trapianto di organi e tessuti

Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica partecipa all’evento ricordando l’importanza vitale del trapianto polmonare per le persone con FC giunte all’insufficienza respiratoria irreversibile e segnalando i contributi sviluppati dalla sua Rete di Ricerca per favorire al trapianto un migliore successo.

Per chi è malato di fibrosi cistica ed è arrivato a uno stadio di malattia in cui non vi sono altre prospettive terapeutiche, il trapianto di polmone rappresenta l’unica possibilità di allungare la durata e la qualità della vita. FFC ha come obiettivo trovare una cura risolutiva per questa malattia. Sono stati fatti importanti passi avanti nell’identificazione di farmaci che correggono la mutazione genetica presente in un grande numero di malati. Ma per molti altri la ricerca deve ancora arrivare all’obiettivo. É importante perciò rendere più efficaci le strategie terapeutiche possibili al presente. Tra queste vi è il trapianto di polmone e in questo ambito sono in corso 4 progetti di ricerca FFC, uno svolto dal Centro Trapianti di Padova e tre dal  Centro Trapianti di Milano.

A Padova si è svolto il progetto FFC#28/2018: sono stati identificati alcuni geni presenti nel tessuto polmonare e correlati al rigetto cronico del polmone; essi possono costituire marcatori utili alla modulazione degli interventi terapeutici e quindi al miglioramento dell’esito del trapianto stesso. A Milano si sta sperimentando una terapia innovativa contro il rigetto acuto di polmone, basato su un procedimento chiamato fotoforesi extracorporea (FFC#24/2017), applicato per la prima volta in fibrosi cistica e soggetto a sperimentazione controllata. Degli altri due progetti (FFC #27/2018FFC#27/2019) uno ha lo scopo di dimostrare la validità di una tecnica alternativa alla TAC, meno invasiva rispetto a questa, per seguire il decorso del polmone trapiantato; l’altro studia le alterazioni del ventricolo cardiaco destro in soggetti FC candidati al trapianto, per sperimentare un farmaco (già in uso per altre patologie cardiache) utile a prevenirne le conseguenze.