Sei in Home . News . “Bike for Silver Coast”: Consorzio Maremmare a sostegno della ricerca FFC

13 marzo 2019

“Bike for Silver Coast”: Consorzio Maremmare a sostegno della ricerca FFC

Consorzio Maremmare organizza per giovedì 21 marzo Bike for Silver Coast, una giornata di sensibilizzazione e approfondimento dedicata alla promozione del cicloturismo nel territorio della Costa d’Argento. L’iniziativa si svolgerà in due momenti, legando all’aspetto sportivo e turistico quello benefico, a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.

Il programma prevede alle ore 17.00, all’auditorium comunale di Orbetello, l’incontro “Idee per il turismo attivo”, che vedrà la partecipazione di: Roberto Formato, ingegnere del turismo; Paolo Bettini, campione olimpico e mondiale di ciclismo su strada e già Ct della Nazionale; Paolo Pagni, social blogger e cicloviaggiatore; Silvia Parietti, campionessa italiana 2005 di ciclismo e atleta azzurra; Max Lelli, ex ciclista professionista e accompagnatore di cicloamatori.

Il momento centrale della giornata sarà dedicato alla presentazione del libro “Bike toURgether”, a cura del presidente di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Matteo Marzotto. Un reportage fotografico edito da Cairo Editore e con immagini di Alfonso Catalano, dedicato al Bike Tour FFC, l’impresa ciclistica solidale che da sette anni coinvolge appassionati, sportivi, grandi campioni e volontari con l’obiettivo di fare conoscere la fibrosi cistica e raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia genetica grave più diffusa in Italia. “Bike toURgether” sostiene il progetto strategico Task Force for Cystic Fibrosis – fase preclinica. Lo studio, promosso da Fondazione in sinergia con Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) e Istituto Giannina Gaslini di Genova, ha già portato all’identificazione di alcuni composti in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione F508del, che interessa la maggior parte dei malati di fibrosi cistica. L’obiettivo finale è quello di arrivare nel 2020 a uno studio clinico nell’uomo impiegando la combinazione di farmaci risultata più efficace e più sicura.

Il forum e la presentazione saranno moderati da Gian Luca Donato, communication creator.

Alle 20.30 seguirà la cena benefica presso I Pescatori di Orbetello, in via Giacomo Leopardi 9. Il contributo di partecipazione è di 35 euro a persona. Il ricavato della serata e quanto raccolta dall’offerta dei libri saranno devoluti a Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Per informazioni e partecipazione all’evento: 0564 896053 – info@consorziomaremmare.it

Il Consorzio Maremmare è un’organizzazione per la promozione turistica e la pianificazione territoriale della Costa d’Argento (Capalbio, Orbetello, Argentario, Isola del Giglio e Magliano in Toscana).  Per saperne di più: www.consorziomaremmare.it.