Sei in Home . News . BikeTour – Pedalando per la Ricerca

7 Novembre 2014

BikeTour – Pedalando per la Ricerca

Conclusa la XII Campagna Nazionale per la Ricerca sulla fibrosi cistica, il BikeTour 2014 in Sardegna e il Crocodile Trophy in Australia, il vicepresidente FFC Matteo Marzotto è ora pronto a rimettersi in moto per un’inedita tournée benefica: il lancio del volume BikeTour – Pedalando per la Ricerca, racconto per immagini dell’emozionante iniziativa sportiva charity nata nel 2012 da un’idea dello stesso Marzotto.

Come ottenere la tua copia del libro:

On line

Contattando la Delegazione più vicina

– Partecipando a una delle presentazioni. Prossimi appuntamenti:

Bari 28 marzo

Giarre (CT) 15 aprile

Vittoria (RG) 16 aprile

Palermo 17 aprile

Il libro sarà inoltre disponibile:

alla Mostra Mercato Arte Artigianato Agricoltura, sabato 14 e domenica 15 marzo, Borgo di Maiano – Fiesole (FI)

al Gran Galà “Dalla Pelle al cuore 2015”, sabato 14 marzo, San Giovanni Ilarione (VR)

al Conviviale Rotary “L’arte di fare impresa”, venerdì 27 marzo, Roma.

 

A cinque anni dall’uscita dell’autobiografia Volare Alto, Matteo ha voluto imprimere su carta il ricordo di un’avventura indimenticabile, condivisa con i volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di sostegno FFC assieme a un gruppo di amici sportivi, che in sella alle loro biciclette hanno attraversato l’Italia pedalando da Nord a Sud per infondere un messaggio di speranza a sostegno dei malati e delle loro famiglie.

Un reportage unico, realizzato dal fotoreporter Alfonso Catalano, che testimonia l’impegno profuso dal team di ciclisti nel sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della raccolta fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica.

Il tour di presentazione del libro è iniziato il 15 novembre alla Fiera di Udine, nell’ambito di IdeaNatale, dove era in programma anche una speciale sfilata benefica “The Good Idea/Charity Fashion Show” a sostegno dell’attività di ricerca FFC, seguita da Charity Dinner presso Emporio ADV a Feletto Umberto (UD).

Altra tappa della presentazione, è avvenuta a Milano, domenica 16 novembre, in occasione della manifestazione Bookcity, presso l’Archivio di Stato. L’incontro è stato moderato da Luca Gialanella, giornalista de La Gazzetta dello Sport; con Matteo Marzotto sono intervenuti gli amici Davide Cassani, Iader Fabbri, Fabrizio Macchi, Massimiliano Lelli, che hanno condiviso con lui l’esperienza dei Bike Tour; Alfonso Catalano e l’agenzia fotografica SGP Italia. Presenti anche i volontari del Gruppo di sostegno FFC di Lainate per offrire copie del libro.

Giovedì 20 novembre all’Auditorium Comunale di Chiampo (VI) è stata la volta della serata organizzata dalla Delegazione FFC di Vicenza con il patrocinio della Città di Chiampo.

Il giorno successivo, venerdì 21 novembre, Matteo Marzotto ha presentato il libro a Cecina (LI), affiancato dalla dottoressa Graziella Borgo, vicedirettore scientifico FFC. A seguire grande successo del Charity dinner con musica e cabaret.

L’evento è stato organizzato dalla Delegazione FFC di Cecina e Rosignano, con il patrocinio del Comune di Cecina e del Comune di Rosignano.

Sabato 29 novembre il libro è stato ospite d’onore alla cena “Amici della Ricerca” 2014, tenuta presso La Casa dei Gelsi a Cusinati di Rosà (VI).

“BIKE TOUR – PEDALANDO PER LA RICERCA” è un progetto editoriale social & benefit responsibility edito da Rizzoli, disponibile nelle librerie a partire dal 1° ottobre 2014. Tutto il ricavato dalla vendita sarà interamente devoluto a favore della ricerca promossa dalla Fondazione, Agenzia Italiana della Ricerca FC, riconosciuta dal MIUR come Ente promotore dell’attività di ricerca scientifica sulla fibrosi cistica.

Scheda libro