Sei in Home . News . Bilancio sociale 2018, fotografia e strumento per farci conoscere

31 Maggio 2019

Bilancio sociale 2018, fotografia e strumento per farci conoscere

Nata nel 1997 e da allora in costante crescita, la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica è oggi una realtà complessa, che ha assunto una struttura interna articolata, specchio delle numerose e variegate attività che porta avanti. Molti ingranaggi della nostra grande macchina organizzativa possono non essere immediatamente riconoscibili, operano dietro le quinte, e molto lavoro è fatto di singole azioni, talvolta piccole, che passano attraverso tanti soggetti e da svariate località geografiche in tutta Italia per svilupparsi e creare progetti di ampio raggio, che realmente danno respiro alle nostre risorse.

Si è dunque presentata la necessità – colta come un’occasione – di raccogliere le attività FFC in un documento che potesse agevolarne la comprensione da parte tutti i portatori d’interesse, e che risultasse un potente strumento per raccontare, anche all’esterno, quello che la nostra grande squadra costruisce durante l’anno. È stato quindi confezionato il Bilancio Sociale, presentato nell’edizione 2018 durante il Raduno nazionale dei volontari tenuto a Verona lo scorso fine settimana.

Per raccontare la nostra Fondazione è fondamentale conoscere nel dettaglio la materia, ragione per cui siamo partiti dai numeri. Con trasparenza e spesso aiutati da efficaci rappresentazioni grafiche, il Bilancio Sociale fotografa i risultati, esplodendo i diversi macro temi: l’identità della Fondazione, la governance e le risorse umane, la ricerca scientifica, il coordinamento delle aree funzionali, la comunicazione, la dimensione economica, la raccolta fondi e i rapporti con il territorio. Ogni evento, ogni ciclamino, le azioni di sensibilizzazione e di raccolta fondi, le pubblicazioni su media e le molteplici occasioni di visibilità per diffondere la mission FFC, valorizzano e promuovono la protagonista principale: la ricerca e i suoi effetti sulla vita dei malati. Il risultato è un prezioso cruscotto di informazioni sulla Fondazione, il quale non poteva che concludersi con un Piano di miglioramento per il futuro, per fare sempre di più e in modo sempre più efficiente, con l’aiuto di tutti.

Il Bilancio Sociale FFC 2018 può essere scaricato a questo link.