Ottobre 2021. XIX Campagna Nazionale a sostegno della ricerca in fibrosi cistica.
La fibrosi cistica è malattia genetica grave più diffusa in Italia e ancora non c’è una cura risolutiva per tutti. Per finanziare i progetti di ricerca, offriremo su tutto il territorio nazionale il nostro Ciclamino della Ricerca, simbolo della Campagna Nazionale della Fondazione.
La Campagna si chiama “Una Cura per tutti”, per sottolineare il messaggio che la ricerca finanziata da FFC Ricerca non può trascurare nessuna delle circa 2.000 mutazioni conosciute. Le immagini danno un volto alla grande comunità FFC Ricerca che, insieme, lavora per sconfiggere la fibrosi cistica: i malati, i ricercatori, il presidente Matteo Marzotto, i volontari di Delegazioni e Gruppi di sostegno di tutta Italia. L’impegno corale di queste persone, nei diversi ruoli, permette alla Fondazione di continuare a finanziare i progetti di ricerca, puntando ai risultati più promettenti per trovare una cura per tutti. Perché l’unione fa la vita.
Come da tradizione i volontari di Fondazione scendono in piazza per offrire il Ciclamino FFC Ricerca, il fiore simbolo di Fondazione, colorando città e paesi dal Nord al Sud di Italia. Sfoglia l’album fotografico per conoscerli.
E per la prossima puoi contribuire tu:
La Campagna Nazionale viene inaugurata dal Bike Tour “Pedalando per la Ricerca”. Il Bike Tour nasce come evento charity e sportivo nel 2012, da un’idea del Presidente di Fondazione Matteo Marzotto. Un viaggio in bicicletta a tappe che, negli anni, con il prezioso contributo delle Delegazioni e dei Gruppi di sostegno attivi su tutto il territorio e degli amici e campioni sportivi che hanno partecipato alla pedalata, ha toccato diverse regioni d’Italia per mantenere alta l’attenzione sulla fibrosi cistica e sostenerne la ricerca sulla malattia.