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Una Cura per tutti, Campagna Nazionale per la Ricerca FFC

Ottobre 2020. XVIII Campagna Nazionale a sostegno della ricerca in fibrosi cistica.

 

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Anche per il mese di ottobre 2020 è in programma la Campagna Nazionale FFC, per raccogliere fondi e sensibilizzare la popolazione sulla fibrosi cistica.

 

La fibrosi cistica è malattia genetica grave più diffusa in Italia e ancora non c’è una cura risolutiva per tutti. Per sostenere la Ricerca, offriremo su tutto il territorio nazionale il nostro Ciclamino della Ricerca FFC, simbolo della Campagna Nazionale della Fondazione.

La Campagna si chiama “Una Cura per tutti”, per sottolineare il messaggio che la ricerca finanziata da FFC non può trascurare nessuna delle circa 2.000 mutazioni conosciute. Le immagini danno un volto alla grande comunità FFC che, insieme, lavora per sconfiggere la fibrosi cistica: i malati, i ricercatori, il presidente Matteo Marzotto, i volontari di Delegazioni e Gruppi di sostegno di tutta Italia. L’impegno corale di queste persone, nei diversi ruoli, permette alla Fondazione di continuare a finanziare i progetti di ricerca, puntando ai risultati più promettenti per trovare una cura per tutti. Perché l’unione fa la vita.

La Ricerca, spesso indicata in maniera astratta, è tuttavia fatta di persone: ricercatrici e ricercatori da tutta Italia, che lavorano in laboratori diversi che rappresentano le eccellenze del Paese, che hanno alle spalle esperienze professionali differenti. Con il progetto “Dietro il microscopio”, FFC desidera valorizzarli e farveli conoscere. Leggete le loro Storie.

Una grande squadra per sconfiggere la malattia

La Campagna Nazionale si presenta quest’anno come una vera e propria unione di intenti sia sul fronte della Ricerca che del supporto da parte di diverse realtà che hanno scelto di essere al fianco di Fondazione in questa sfida cruciale.

La Federazione Italiana Di Atletica Leggera – FIDAL, con cui Fondazione ha stretto una partnership pluriennale, che coinvolgerà gli Azzurri in qualità di ambasciatori e portavoce della causa FFC. Everli, il marketplace leader della spesa online in Italia che, fino a Natale, promuoverà la Ricerca FFC sulla propria piattaforma digitale e tramite l’App mobile. Grazie al contributo dell’energy company Pulsee, marchio Axpo Italia, FFC potrà garantire la consegna dei Ciclamini della Ricerca nelle case degli italiani. L’accordo con Eagle Pictures, attraverso il quale si è concesso il patrocinio scientifico al film “Sul più bello”, in uscita nelle sale italiane proprio in ottobre. La protagonista è una giovane malata di fibrosi cistica che affronta la malattia attraverso uno sguardo disincantato e ironico. FFC ne riconosce l’aderenza alle attuali conoscenze scientifiche sulla malattia e il valore divulgativo

Il Ciclamino della Ricerca FFC

Con le opportune accortezze (distanziamento, mascherine e massima attenzione) potremo tornare nelle piazze, nei centri commerciali e nei negozi, per offrire il Ciclamino della Ricerca, il fiore simbolo di Fondazione. Puoi contribuire anche tu:

  • organizzando una postazione di offerta nella tua città, in ufficio, nei centri commerciali, sportivi o culturali, nelle parrocchie o diventando distributore autorizzato di ciclamini, raccogliendo prenotazioni tra amici, parenti, conoscenti, colleghi di lavoro. Compila il modulo per richiedere i materiali di Campagna e non dimenticare di comunicare dove offrirai i tuoi ciclamini, per poter inserire le postazioni nella mappa online nei prossimi giorni.
  • cercando il Ciclamino dal volontario a te più vicino (la mappa è in continuo aggiornamento)
  • ordinandolo su Amazon, per riceverlo direttamente a casa.

Per maggiori informazioni: 346 5122996 | 346 5121780 – laura.fratta@fibrosicisticaricerca.it – giusy.buemi@fibrosicisticaricerca.it

 

Tante saranno le novità che aiuteranno FFC a promuovere una cura per tutti,
rimanete aggiornati sul sito FFC e sui canali social @FondazioneRicercaFibrosiCistica e @fondazioneffc.

 

I materiali di comunicazione