Sei in Home . Campagne di sostegno . XVII Campagna Nazionale

XVII Campagna Nazionale per la Ricerca FC

Ottobre 2019. Insieme diamo vita in più.

 

La Campagna Nazionale FFC 2019 vuole portare all’attenzione generale la fibrosi cistica: la malattia genetica grave più diffusa.
Colpisce vari organi, ma è il danno ai polmoni che alla fine impedisce di respirare. Chi ha la fibrosi cistica ha ereditato un gene mutato dalla mamma e uno dal papà che sono portatori sani. In Italia c’è un portatore sano ogni 25 persone, spesso inconsapevole.

Le immagini della nuova campagna danno un volto alla grande comunità che lavora per sconfiggere la fibrosi cistica: i malati, il presidente Matteo Marzotto, i ricercatori, i volontari di Delegazioni e Gruppi di sostegno d’Italia. Il lavoro corale di tutte queste persone, nei diversi ruoli, permette alla Fondazione di continuare a finanziare la ricerca, puntando a rendere i fondi ogni anno più sostanziosi e i risultati più promettenti. Per dirla con semplicità, l’unione fa la VITA: da guadagnare insieme, di concerto, ognuno con le proprie capacità e possibilità, professionali, umane, di tempo da impiegare nel volontariato ed economiche, per finanziare i progetti FFC.

Il Ciclamino della Ricerca

Ogni anno che passa la ricerca allunga la vita ai malati di fibrosi cistica. Il fiore simbolo della Fondazione è pronto a sbocciare in ogni angolo del Paese grazie alla mobilitazione dei volontari FFC. Puoi contribure anche tu:

  • organizzando una postazione di offerta nella tua città, in ufficio, nei centri commerciali, sportivi o culturali, nelle parrocchie o in occasione di feste, spettacoli e altre iniziative;
  • diventando distributore autorizzato di ciclamini, raccogliendo prenotazioni tra amici, parenti, conoscenti, colleghi di lavoro, compagni di squadra;
  • cercando nella mappa la postazione a te più vicina;
  • se hai un’attività commerciale, aderendo all’iniziativa “Metti in vetrina la ricerca”, esponendo il ciclamino e il manifesto di Campagna per sensibilizzare i tuoi clienti al sostegno della ricerca FC;
  • se lavori nel mondo della scuola, sei uno studente o hai qualche contatto con istituti scolastici, partecipando o proponendo l’adesione al progetto “Porta in classe la ricerca”, per sviluppare negli studenti la sensibilità alla solidarietà e per far conoscere la fibrosi cistica.

Compila il modulo online per richiedere i materiali di Campagna e non dimenticare di comunicare dove offrirai i tuoi ciclamini.

Per maggiori informazioni contatta la sede della Fondazione: 045 8127032 / 7029; laura.fratta@fibrosicisticaricerca.itfrancesca.morbioli@fibrosicisticaricerca.it.

Leggi il comunicato stampa.

Bike Tour,
l'8ª edizione

Dal 2 al 5 ottobre in Umbria e in Toscana.

Gli eventi di campagna

Axpo, Partner della Campagna 2019