Sei in Home . News . Courmayeur: dalla mostra-spettacolo “Ossigeno” 3.000 euro alla ricerca FFC

27 Gennaio 2020

Courmayeur: dalla mostra-spettacolo “Ossigeno” 3.000 euro alla ricerca FFC

Più di 300 persone hanno assistito alla prima mostra-spettacolo legata al progetto benefico “Ossigeno”, messa in scena sabato 25 gennaio al Courmayeur Cinéma, che ha raccolto 3.000 euro di incassi interamente devoluti a Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica dal Comune di Courmayeur, organizzatore dell’evento.

L’obiettivo dell’iniziativa charity è di arrivare con l’offerta dell’omonimo calendario 2020, da cui lo spettacolo ha tratto ispirazione e dalla messa in scena dello stesso, a un totale di 10.000 euro di donazione da destinare a un progetto di ricerca FFC.

“Ossigeno” è un’iniziativa di Freebody Courmayeur in Danza, realizzata in sinergia con la Scuola Sci Monte Bianco e la Società Guide Alpine di Courmayeur, e conta sul prezioso supporto di tre testimonial d’eccezione le cui immagini e testimonianze si trovano nelle pagine del calendario: l’étoile Carla Fracci e i campioni di sci Federica Brignone e Simone Origone.

Attraverso le dodici coreografie ideate da Loredana Avagliano, Elisabetta Seratoni e Oliviero Bifulco è stata data vita agli scatti del calendario realizzati dai fotografi professionisti Katarina Premfors, Moreno Vignolini e Roberto Roux. Le coreografie hanno spaziato dal repertorio del balletto classico a stili contemporanei e hip-hop, eseguite dal corpo di ballo di Courmayeur in Danza, da danzatori professionisti e dai docenti della scuola Oliviero Bifulco e Little Phil.

Ad anticipare i momenti di ballo sono stati sonetti, poesie e i pensieri scritti e recitati dal testimonial FFC Edoardo Hensemberger, con il supporto editoriale di Federica Busa.

Al termine della serata il sindaco di Courmayeur Stefano Miserocchi ha consegnato simbolicamente al vicepresidente FFC Paolo Faganelli l’assegno del ricavato della serata. “La nostra forza – ha detto Faganelli – è credere nelle persone che hanno un grande cuore e tanta generosità e che si prodigano per la Ricerca”. “Ossigeno è stato un grande lavoro di squadra – ha detto Daniela Tricerri, ideatrice e curatrice del progetto e direttrice artistica di Courmayeur in Danza – fatto da persone anche distanti tra loro, che hanno messo in campo la loro professionalità insieme a tanti amici che si sono aggiunti strada facendo. Grazie a tutti”.

La mostra-spettacolo itinerante verrà proposta e messa in scena in altre città italiane: hanno manifestato il loro interesse a ospitarla prestigiosi teatri nazionali a Milano, Alessandria, Genova, Matera. Le date verranno comunicate prossimamente.

Il calendario del progetto “Ossigeno” a sostegno di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica (offerta consigliata 15 euro) è ancora disponibile online su regalisolidali.mondoffc.it oppure facendone richiesta a Freebody Courmayeur in Danza.