Sei in Home . News . Dagli imprenditori bergamaschi 100.000 euro alla ricerca FC

16 ottobre 2018

Dagli imprenditori bergamaschi 100.000 euro alla ricerca FC

Enorme successo per “Together for Life”, l’iniziativa benefica promossa da Piazzalunga Srl a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica.

Il grande lavoro di squadra fatto dagli imprenditori bergamaschi, riuniti lo scorso 28 settembre a Paladina (BG), ha permesso di raggiungere il traguardo prefissato, raccogliendo 100 mila euro di donazioni a favore del progetto di ricerca Task Force for Cystic Fibrosis. Lo studio, promosso da FFC in sinergia con Istituto Gaslini e Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, ha già portato all’identificazione di alcuni composti di elevata potenza, in grado di ripristinare la proteina errata causata dalla mutazione più diffusa, la F508del che interessa la maggior parte dei malati FC al mondo. L’obiettivo finale del progetto, giunto ora alla fase preclinica, è quello di arrivare nel 2020 a uno studio clinico rivolto a testare nei malati l’efficacia e la sicurezza del farmaco derivato da tali composti.

Per saperne di più non perdere lo speciale dedicato alla serata charity, in onda su Seilatv Bergamo (canale 216 del Digitale Terrestre) o in streaming su seilatv.tv martedì 16 ottobre alle 22.00, mercoledì 17 alle 19.00, giovedì 18 alle 13.00.

Pres conf stampa Bergamomatteo assegno Together for lifeTogether for life 2

“Together for Life”: le imprese bergamasche unite per il progetto Task Force

Venerdì 28 settembre, nella seicentesca Villa Pesenti Agliardi di Paladina, tra le più belle dimore storiche della Lombardia, un esclusivo charity dinner riunirà imprenditori, amici e volti noti dell’industria e dell’imprenditoria bergamasca in una serata unica e straordinaria: “Together for Life”.

Organizzato da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica in collaborazione con l’azienda Piazzalunga srl, l’evento sosterrà l’innovativo progetto Task Force for Cystic Fibrosis. Lo studio, promosso da FFC in sinergia con Istituto Gaslini e Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, rappresenta la sfida italiana nella lotta alla malattia genetica grave più diffusa, con l’obiettivo di individuare il farmaco salvavita per i malati FC.

“Together for Life” coinvolgerà direttamente il comparto industriale bergamasco. Molte sono infatti le aziende che hanno accolto l’appello alla liberalità lanciato dagli organizzatori, che puntano a un importante obiettivo: raccogliere 100mila euro da destinare alla ricerca, per contribuire a migliorare la qualità della vita di chi combatte ogni giorno la fibrosi cistica.

Alla serata parteciperanno il presidente di Fondazione FC Matteo Marzotto e il direttore scientifico Gianni Mastella.

L’iniziativa benefica è stata presentata in una conferenza stampa a Bergamo, a Palazzo Frizzoni, alla presenza del sindaco Giorgio Gori, del vicedirettore scientifico FFC Graziella Borgo e dell’imprenditrice Luana Piazzalunga.