Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sul trapianto di lobi polmonari da donatori viventi in bambini con FC

24 Settembre 2019

Ancora sul trapianto di lobi polmonari da donatori viventi in bambini con FC

Autore: Stefania
Argomenti: Trapianti
Domanda

Salve. La donazione di un lobo o di un intero polmone da parte di persona vivente è possibile in Italia ? C’è evidenza che il ricevente può riacquistare una buona capacità polmonare dopo aver ricevuto un nuovo polmone? È questa una pratica attualmente considerata qualora un paziente FC abbia bisogno di un trapianto polmonare? E quale sarebbe la qualità di vita per il donatore con un polmone solo? Ringrazio per la risposta. Cordiali Saluti

Risposta

Nella fibrosi cistica non è possibile trapiantare un solo polmone (anche con lobo polmonare). Si ricorre al trapianto polmonare quando vi è insufficienza respiratoria cronica, non più rispondente alle terapie correnti. Ciò significa che si ricorre al trapianto quando entrami i polmoni sono irreversibilmente danneggiati.
Il trapianto da vivente oggi è possibile anche in Italia, anche se poco praticato. In questi casi si ricorre a trapianto di lobo polmonare: ma occorrono due lobi polmonari, prelevati da due donatori. Tuttavia, date le limitate dimensioni di questi, il trapianto bilobare da vivente viene riservato a bambini.

Su questo problema si trovano parecchie informaizoni su questo sito, pubblicate alcuni anni orsono ma che riteniamo tuttora valide. Si vedano in particolare i riferimenti (1, 2, 3, 4, 5).

1) Trapianto di lobi polmonari da donatori viventi in pazienti FC, Domanda del 23 Dicembre 2011
2) Trapianto di lobo polmonare da vivente, Domanda del 24 Giugno 2012
3) Trapianto polmonare con donazione di organo da vivente, Domanda 5 Luglio 2012 )
4) Il trapianto polmonare da donatore vivente è indicato in genere per pazienti bambini, Domanda 7 Maggio 2014
5) Trapianto di lobi polmonari in pazienti FC con dimensioni corporee ridotte, Progressi di Ricerca, 15 Gennaio 2015

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora