Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sulla diagnosi genetica preimpianto (PGD)

3 Marzo 2009

Ancora sulla diagnosi genetica preimpianto (PGD)

Autore: Roberta
Domanda

Essendo io e mio marito portatori sani del gene mutato della fibrosi cistica, chiedo se possiamo vedere se nostro figlio è sano o malato con analisi preimpianto, in caso di fecondazione assistita, anche se sappiamo che non è più possibile fare tale analisi in Italia

 

Risposta

L’indagine genetica per fibrosi cistica si può applicare ad embrioni ottenuti attraverso fecondazione assistita. E’ la procedura chiamata “Diagnosi Genetica Preimpianto”.

Però per le coppie di portatori sani del gene FC, cioè le coppie a cui interessa, dal momento che hanno un rischio elevato di avere un figlio con fibrosi cistica, non è attualmente possibile realizzarla in Italia, a meno che non vogliano intentare una complessa battaglia legale. Su questo argomento, scrivendo le tre parole chiave – Diagnosi Genetica Preimpianto- attraverso il motore di ricerca del sito (spazio bianco in alto a destra) si possono trovare numerose informazioni. Segnaliamo fra le altre la risposta alla domanda “Diagnosi Genetica Preimpianto in Italia“, dell’11/09/08. Per quanto riguarda l’esperienza di centri all’estero si veda su questo sito in “Progressi di ricerca”: “Risultati della Diagnosi Genetica Preimpianto per fibrosi cistica: l’esperienza di uno dei più qualificati centri europei“, articolo dell’17/07/2007 e “Diagnosi Genetica Preimpianto (PGD) : cinque anni d’esperienza in un Centro specializzato di Parigi“, del 17/04/2007.

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora