Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ancora sull’inserimento nella scuola primaria di un ragazzo con FC

16 Dicembre 2019

Ancora sull’inserimento nella scuola primaria di un ragazzo con FC

Autore: Elena
Argomenti: Scuola, Vivere con FC
Domanda

Buongiorno, siamo prossimi all’iscrizione di nostro figlio con FC alla scuola primaria. Abbiamo un po’ di dubbi su cosa o meno indicare al momento dell’iscrizione relativamente alla patologia, in quanto lui ha invalidità al 100%, anche a scuola avrà bisogno di qualche attenzione in più rispetto ai coetanei, ma non ha difficoltà tali da necessitare di sostegno. Gradiremmo, se possibile, qualche indicazione in merito. Grazie

Risposta

Suggeriamo di leggere la risposta ad analoga domanda che demmo circa un anno fa e che affronta buona parte dei problemi da gestire quando un ragazzo si affaccia alla scuola primaria.
Ad integrazione di quella risposta, vorremmo suggerire di valutare bene, assieme ai medici del centro di cura, qual è lo stato clinico attuale del ragazzo e di quali cure e di quali specifici accorgimenti potrebbe aver bisogno mentre si trova a scuola. Alcuni genitori, con figlio che sta sostanzialmente bene e non ha bisogno di cure particolari (ad es. gli enzimi pancreatici o altro da assumere a scuola), a prescindere dalle abituali dichiarazioni di invalidità, preferiscono non affrontare subito il problema con gli insegnanti. Ma è fondamentale parlarne a fondo con il curante del centro: le soluzioni per ogni problema richiedono di essere valutate insieme caso per caso ed anche momento per momento. Molto dipende anche dalla personalità del ragazzo, dal suo livello di autonomia e di attitudine sociale.

1) L’inserimento nella scuola elementare di una bimba con fibrosi cistica, 3/09/2018

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora