Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Come dornase alfa (Pulmozyme) agisce sul DNA bersaglio

27 Maggio 2009

Come dornase alfa (Pulmozyme) agisce sul DNA bersaglio

Autore: Cristina
Argomenti: Aerosol, Mucolitici
Domanda

Buonasera, sono una studentessa di biotecnologie e sto facendo una tesina sulla dornase alfa e i suoi meccanismi di azione, non sono riuscita a trovare nessuna informazione a livello biochimico e il modo in cui la dornase alfa interagisce con il dna bersaglio: ad esempio, c’è una sequenza specifica che la dornase riconosce sul dna? Spero che mi possiate dare quante più informazioni possibili di questo genere. In attesa di una vostra sollecita risposta, ringrazio.

Risposta

Ci limitiamo a poche informazioni essenziali tratte da una scheda Roche. Dornase alfa (o DNase I) è un enzima (una endonucleasi DNA-specifica) estratto originalmente da pancreas bovino e poi prodotto con tecnica di genetica molecolare ricombinante (dal batterio Pichia pastoris ) come DNase I (privo di RNase rispetto alla forma estratta): il nome commerciale è Pulmozyme ed è impiegato per via aerosolica nella fibrosi cistica per ridurre la viscosità del muco bronchiale attraverso la degradazione del DNA in esso contenuto.

La sua azione si esplica idrolisando le connessioni costituite da di-esteri fosforici di doppia o singola elica di DNA riducendole ad una miscela di oligonucleotidi e mononucleotidi (1,2). Per una attività ottimale l’enzima richiede la presenza di cationi divalenti (calcio, magnesio) (3).

La nostra interlocutrice potrà trovare informazioni aggiuntive e inoltrare anche richiesta di informazioni sul sito della compagnia Roche, che produce ed ha messo a punto il farmaco (www.roche-applied-science.com).

1. Kunitz M. Cristalline desoxyribonuclease:isolation and general properties. Spectrophotometric method for the measurement of desoxyribonuclease activity.J Gen Physiol. 1950;33:349-362

2. Weisbrod S. Active chromatin. Nature. 1982;297:289-295

3. Eichhorn GL, et al. The interaction of metal ions with polynucleotides and related compound. 13. The effect of metal ions on the enzymatic degradation of ribonucleic acid by bovine pancreatic ribonuclease and of deoxyribonucleic acid by bovine pancreatic deoxyribonuclease I. J Biol Chem. 1969;244:937-942.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora