Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Crisi ipoglicemiche in bambino FC di 3,5 anni

28 Giugno 2007

Crisi ipoglicemiche in bambino FC di 3,5 anni

Autore: Giuliano
Argomenti: Sintomi
Domanda

In un bambino con fibrosi cistica di 3,5 anni, un abbassamento veloce di glicemia, accompagnato da sonnolenza acuta, astenia, persistenti anche dopo somministrazione di glucosio, non può essere correlata a problemi del pancreas o del fegato legati alla fibrosi cistica?

Risposta

Nella domanda non ci vengono riferiti i dati di glicemia del bambino, particolarmente durante le crisi definite come “abbassamento veloce di glicemia”. Assumiamo che durante le crisi denunciate la glicemia misurata sia effettivamente bassa, anzi molto bassa per dare i sintomi indicati.

Non abbiamo informazioni sulla frequenza di ipoglicemie nei primissimi anni di vita dei pazienti con FC, tuttavia abbiamo recentemente riscontrato una notevole frequenza di valori ipoglicemici nella nostra casistica di pazienti con FC al di sopra di 10 anni (1).

Le ipoglicemie si verificano soprattutto a digiuno, persino in soggetti che dopo carico di glucosio possiamo definire diabetici. Sono anche frequenti le ipoglicemie reattive dopo somministrazione di glucosio, anche se queste ultime non hanno un chiaro significato patologico.

Perchè si verificano ipoglicemie in FC non è chiaro, potrebbe essere presente un’alterata regolazione della secrezione insulinica a digiuno.

Per inquadrare inizialmente la situazione è necessario documentare con esami di laboratorio i valori ipoglicemici e stabilire la loro relazione con i pasti, il digiuno e l’attività fisica. E’ anche importante misurare le concentrazioni di insulina a digiuno, dopo il pasto e durante gli episodi critici.

Bisogna poi valutare tutti gli accertamenti specialistici che si eseguono in qualsiasi bambino affetto da ipoglicemia documentata (2).

In attesa di una valutazione approfondita, se ci sono importanti episodi ipoglicemici a digiuno e durante la notte, può essere utile l’assunzione di amido di mais (maizena) a scopo preventivo (3-4).

Infine, bisogna ricordare che episodi del tipo di quelli descritti nella domanda possono avere cause diverse dall’ipoglicemia, ma su questo certamente i medici che si occupano del bambino avranno già ragionato.

1) Battezzati A, Battezzati PM, Costantini D, Seia M, Zazzeron L, Russo MC, Dacco V, Bertoli S, Crosignani A, Colombo C. Spontaneous hypoglycemia in patients with cystic fibrosis. Eur J Endocrinol. 2007;156(3):369-76.

2) Lteif AN, Schwenk WF. Hypoglycemia in infants and children. Endocrinol Metab Clin North Am. 1999;28(3):619-46

3) Bell SJ, Forse RA. Nutritional management of hypoglycemia. Diabetes Educ. 1999; 25(1):41-7.

4) Goldberg T, Slonim AE. Nutrition therapy for hepatic glycogen storage diseases. J Am Diet Assoc. 1993;93(12):1423-30.

 

Carla Colombo e Alberto Battezzati Centro Regionale di Riferimento per la FC, Università di Milano DISTAM, Università di Milano


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora