Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Gli antibiotici vanno usati, senza rischi sostanziali, quando vi è indicazione per combattere un’infezione

26 Aprile 2018

Gli antibiotici vanno usati, senza rischi sostanziali, quando vi è indicazione per combattere un’infezione

Autore: Catia
Domanda

Salve, sono la mamma di un bimbo affetto da FC di 17 mesi. Vi seguo spesso e avevo un dubbio per quanto riguarda l’impiego di antibiotici per bocca costituiti da cefalosporine tipo CEFODOX. La mia domanda è se questo tipo di antibiotici è deleterio per i bambini affetti da FC, perché mi è stato detto dal medico che segue mio figlio che le cefalosporine prese per bocca possono essere dannose. Grazie per la cortese attenzione.

Risposta

Le cefalosporine sono una categoria di antibiotici. Nei soggetti con FC possono essere usate per controllare un’infezione in atto, specie in caso di infezione da Stafilococco aureo. Come tutti gli antibiotici, anche questi vanno assunti solo se vi è l’indicazione e nella dose e durata prescritta dal medico. Nessun farmaco è assolutamente privo di qualche possibile effetto collaterale, ma tutti i farmaci, comprese le cefalosporine, vanno assunti per evitare i danni che con il farmaco si vogliono curare o prevenire.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora