Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Gravidanza in fibrosi cistica: ma perché non molto frequente?

28 Aprile 2006

Gravidanza in fibrosi cistica: ma perché non molto frequente?

Autore: Giovanna
Argomenti: Gravidanza, Riproduzione
Domanda

Buon giorno, sono una ragazza con fc, siccome io e il mio fidanzato abbiamo intenzione di avere un figlio vorrei sapere quante possibilità ho di rimanere incinta perchè ho visto le statistiche e poche donne con fc hanno avuto gravidanze ma questo perchè non hanno voluto correre rischi o per infertilità?

Risposta

La maggior parte delle donne FC è fertile. Però quelle che hanno una gravidanza e un figlio effettivamente non sono molte: il loro numero varia a seconda delle casistiche dal 6 al 30% circa del totale1,2.

Ma la ragione per cui le restanti non hanno figli non va attribuita ad una diffusa condizione d’infertilità, quanto piuttosto al fatto che la possibilità di una gravidanza viene attentamente valutata in relazione alle condizioni cliniche della donna, all’andamento della malattia nel tempo, all’impegno richiesto dalle cure.

Sulla base di tutti questi elementi la donna FC, assieme al suo partner e con l’aiuto dei medici che l’assistono, può scegliere se avere o non avere figli.

L’infertilità riguarda una quota ancora oggi non ben precisata, forse intorno al 20% del totale, di donne FC3. Le ragioni dell’infertilità sono più conosciute che in passato4; in presenza di malattia FC lieve o moderata è un’infertilità che può essere superata attraverso tecniche di fecondazione assistita2.

Proprio perché sono in larga maggioranza fertili, le donne FC che hanno rapporti sessuali e vogliono evitare il rischio di una gravidanza indesiderata devono adottare adeguate misure contraccettive. La scelta del contraccettivo va fatta con l’aiuto del medico FC e del ginecologo FC. Può vedere a questo riguardo l’articolo “Metodi contraccettivi nelle donne FC” nella sezione “Progressi di ricerca” di questo sito.

1) Boyd JM et all “Fertility and pregnancy outcomes in men and women with cystic fibrosis in the United Kingdom” Human Reproduction 2004; 10: 2238

2) Odegaard I et all “Prevalence and outcome of pregnancies in Norwegian and Swedish women with cystic fibrosis” Acta Obstet Gynecol Scand 2002; 6: 689

3) Edenborough FC et all “Women with cystic fibrosis and their potential for reproduction” Thorax 2001; 56:649

4) Zheng XY “Expression of cystic fibrosis transmembrane conductance regulator in human endometrium” Human Reproduction 2004; 19: 2293

Dr. Graziella Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora