Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Il bronchitol (mannitolo) potrà sostituire le terapie aerosoliche attuali?

1 Gennaio 2011

Il bronchitol (mannitolo) potrà sostituire le terapie aerosoliche attuali?

Autore: Sandro
Domanda

Ho letto da più parti che il farmaco BRONCHITOL verrà commercializzato in Europa entro i primi 6 mesi del 2011. Siccome ho letto che i risultati della sperimentazione sono stati molto buoni, in quanto la somministrazione del farmaco ha fatto aumentare sensibilmente i valori di FEV1, mi chiedevo se in futuro il BRONCHITOL sarà usato come farmaco in sostituzione degli aerosol attuali (pulmozyme e hyaneb ) o dovrà essere usato come cura complementare associata agli aerosol già in terapia. Chiedo questo perché una eventuale terapia polmonare solo con BRONCHITOL sarebbe un bel passo avanti per la qualità di vita dei pazienti, in quanto fare 2/3 volte al giorno un diskus è molto meno impegnativo che gli aerosol. Grazie e buon anno.

Risposta

Il Bronchitol è una preparazione farmaceutica in polvere somministrabile per inalazione con adeguato inalatore. Il farmaco in essa contenuto è il mannitolo, un alcol-zucchero che ha proprietà osmotiche, cioè capaci di attirare acqua nelle secrezioni bronchiali e quindi di idratarle e renderle più fluide. Il meccanismo è simile a quello della soluzione salina ipertonica. Dovrebbe rappresentare una alternativa a quest’ultima, con il vantaggio di una più facile somministrazione. Su questo tipo di farmaci per inalazione si veda una recentissima rassegna (1). Il pulmozyme ha un diverso meccanismo d’azione ed esso rimarrà comunque una opzione da considerare nei casi di forte purulenza delle secrezioni. Ovviamente gli aerosol antibiotici non verranno rimpiazzati, quando necessari, dagli aerosol mucolitici, osmotici o non osmotici, in polvere o in soluzione.

Dei risultati degli studi clinici, compreso un ampio studio di fase III recentemente concluso, abbiamo avuto notizie positive negli ultimi congressi internazionali, ma ancora non è stato pubblicato su riviste internazionali lo studio completo. Non abbiamo notizia di quando entrerà in commercio, anche perché le agenzie che dovranno autorizzarne l’uso (FDA americana ed EMEA europea) molto si baseranno per la loro valutazione sugli studi di fase III.

1. Pettit RS, Johnson CE. Airway-Rehydrating Agents for the Treatment of Cystic Fibrosis: Past, Present, and Future (January). Ann Pharmacother. 2010 Dec 14. [Epub]

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora