Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Inserimento nel lavoro delle persone con FC

18 Aprile 2005

Inserimento nel lavoro delle persone con FC

Autore: Marina
Domanda

In base alla legge n.68/99 i fibrocistici hanno diritto all’inserimento lavorativo. Vorrei sapere al più presto quale modulistica bisogna presentare per essere agevolati nella graduatoria di un concorso o altro. Grazie anticipatamente.

Risposta

La Legge n. 68/99 non riguarda espressamente l’inserimento lavorativo dei fibrocistici; si tratta infatti della normativa che disciplina e riordina a livello nazionale la realtà del Collocamento Mirato. Dato, comunque, che questa stessa legge stabilisce che fra coloro che possono iscriversi alle liste speciali presso i Centri per l’Impiego provinciali (quelle cioè riservate ai soggetti svantaggiati) rientra anche il cittadino a cui la competente commissione ASL abbia riconosciuto un’invalidità > 45% e dato che, normalmente, al paziente con fibrosi cistica viene riconosciuta un’invalidità civile pari all’80% o al 100%, si può dire che anche chi è affetto da tale patologia può trarre vantaggio dalla Legge n. 68/99 ai fini di un adeguato inserimento lavorativo, a patto però che abbia richiesto i necessari accertamenti sanitari alla propria ASL e sia quindi in possesso dei relativi verbali, ovvero:

– Riconoscimento di invalidità civile (Legge n. 118/71)

– Relazione conclusiva di disabilità (Legge n. 68/99).

Su un piano più concreto, chi intende avvalersi di questa normativa per ottenere un’agevolazione nelle graduatorie di un concorso pubblico deve segnalare sul modulo di iscrizione (nell’apposito spazio) la propria condizione di invalido e la percentuale. Negli ultimi anni, a tutela della privacy, non viene più richiesto di allegare copia dei verbali ASL (in cui compare ovviamente la diagnosi).

Patrizia Bortolameazzi, Assistente Sociale, Centro FC di Verona


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora