Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La validità dei medicinali: l’indicazione sulla data di scadenza del Creon

18 Luglio 2022

La validità dei medicinali: l’indicazione sulla data di scadenza del Creon

Autore: Antonella
Argomenti: Enzimi pancreatici
Domanda

Buongiorno. Desideravo sapere se l’efficacia del Creon 10000 è legata alla data di produzione delle capsule che non deve superare 6-8 mesi ? La data di produzione non si evince però dalla confezione dove è indicata solo la data di scadenza.

Risposta

Il Creon è un farmaco contenente gli enzimi pancreatici necessari per la digestione degli alimenti; è prodotto dalla ditta Farmaceutica Abbott con sede in Germania e l’autorizzazione al commercio in Italia è curata dalla agenzia BGP Products S.r.l.
L’ente regolatorio che tutela la corretta produzione e consumo di tutti i farmaci in Italia è l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Come è espresso nel documento informativo a cura della ditta produttrice, AIFA mantiene costantemente il controllo di quanto è affermato nel documento stesso. Crediamo quindi che debba essere riposta totale fiducia in quanto riportato nel foglietto illustrativo che accompagna il prodotto Creon. In questo documento, pur essendo in effetti omessa la data di produzione del farmaco, viene espressamente affermato quale deve esserne considerata la data di scadenza e cosa deve essere osservato per mantenerne inalterate le qualità. A questo quindi è necessario e sufficiente fare riferimento.

Dott.ssa Laura Minicucci, clinico FC FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora