Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Non attendersi benefici dall’assunzione di bevande addizionate di ossigeno

14 Settembre 2020

Non attendersi benefici dall’assunzione di bevande addizionate di ossigeno

Autore: Maria
Domanda

Volevo un vostro parere circa le acque in commercio arricchite di ossigeno, come la Oxygizer, che promettono di aiutare l’organismo durante lo sport e lo sforzo fisico. È solo una trovata commerciale e l’ossigeno veicolato per bocca non può essere assorbito? Oppure in minima parte sì e potrebbe aiutare chi soffre di bassa saturazione da sforzo?

Risposta

Non conosciamo ricerche scientifiche che dimostrino effetti curativi dell’ossigeno somministrato per bocca in soluzione acquosa. La struttura fisiologica per portare al sangue e quindi ai diversi organi l’ossigeno, anche a scopo terapeutico (quando vi siano condizione di ipossiemia), è quella degli alveoli polmonari, dove l’ossigeno si lega sotto alta pressione all’emoglobina dei globuli rossi. I pesci assorbono l’ossigeno disciolto nell’acqua (cioè respirano in acqua) attraverso le branchie, che sono assimilabili agli alveoli polmonari. Non vi sono nell’organismo umano strutture alternative per apportare in modo efficiente ossigeno al sangue all’infuori dei polmoni. Pertanto non è da attendersi alcun reale beneficio dalle bevande addizionate di ossigeno proposte dal mercato.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora