Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Perché il 5 per mille alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

11 Dicembre 2007

Perché il 5 per mille alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

Autore: Brunica
Domanda

Salve! Chi scrive è il genitore di una bimba affetta da FC. Scrivo per avere una informazione in merito alla destinazione del 5 per mille. Sfogliando le diverse pagine, sono venuto a conoscenza che, oltre alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, vi è anche la Lega FC, con un codice diverso. Faccio molta confusione a capire che cosa differenzia le due cose. Fino ad oggi ho fatto la scelta di devolvere il 5 per mille alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Il dubbio viene per il prossimo anno. Sarei grato se mi spiegaste la differenza che c’è tra la Fondazione e la Lega. Mi domando perchè non unificare il codice fiscale per la scelta, così da non creare confusione. Un ringraziamento per la cortese attenzione.

 

Risposta

La questione posta da questa domanda è di delicata natura. Vi sono problemi, come quello di combattere contro la fibrosi cistica, che possono avere modalità diverse di essere affrontati e talora anche iniziative organizzative diverse. La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, che opera su tutto il territorio nazionale, ha scelto di dare un forte impulso alla ricerca scientifica, selezionando rigorosamente e finanziando progetti mirati a cure innovative per la malattia. In questo ha coinvolto oltre 90 gruppi e laboratori di ricerca in Italia e oltre 300 ricercatori. In 6 anni la Fondazione ha costruito una rete di ricerca italiana assai qualificata e già si stanno ottenendo risultati molto importanti. Per sostenere una tale iniziativa abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. La destinazione del 5 per mille dell’imposta IRPEF a favore della Fondazione è un aiuto prezioso che chi conosce la nostra opera ci può dare.

Difficile al momento ottenere una intesa operativa unificante con altre iniziative, come quella citata nella domanda, che hanno altre modalità di azione, anche se l’obiettivo crediamo sia comune: quello di offrire un futuro migliore alle persone malate di fibrosi cistica. La differenza che chiede di definire il nostro interlocutore credo si debba cercare documentandosi obiettivamente sulle cose che fanno le diverse realtà cui egli si riferisce. E questo non possiamo farlo noi. Al momento credo vada accettato che conviene rafforzare la modalità di impulso alla ricerca scientifica che questa Fondazione ha adottato. Se ci saranno possibilità di convergenza con altre buone volontà non ci tireremo certo indietro.

Sugli obiettivi, sulle attività e sui risultati ottenuti di questa Fondazione, il sito fornisce ampie informazioni.

 

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora