Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Polimorfismi del gene CFTR

6 Luglio 2005

Polimorfismi del gene CFTR

Autore: Chiara Salassa
Argomenti: Polimorfismi
Domanda

Vorrei avere alcune informazioni relative alla combinazione DF508/N e polimorfismo 1716+84A>C, emersa a seguito di indagine genetica condotta sua mia figlia di 18 mesi. Su mio marito è stata riscontrata la combinazione F508del /N e polimorfismo 1540A>G, mentre io non sono risultata portatrice. Questo conferma che mia figlia è portatrice sana?

Risposta

Difficile rispondere alla domanda perchè è poco chiaro quali siano i genotipi di ciascun soggetto. Tentiamo una risposta supponendo che i genotipi della bambina, del papà e della mamma siano così come li citiamo.

La bambina in questione ha 18 mesi, ha fatto un’indagine genetica particolare, capace di identificare non solo le mutazioni del gene CFTR, ma anche i polimorfismi, il risultato è DF508/N e polimorfismo 1716+84A>C.

I polimorfismi del gene CFTR sono delle varianti nella sequenza del DNA che costituisce il gene. Sono frequenti anche nella popolazione sana e in genere non comportano rischio di fibrosi cistica.

Nella fibrosi cistica il portatore sano possiede nel proprio genotipo una mutazione del gene CFTR; il malato ha due mutazioni del gene CFTR.

Di recente si è visto che alcuni polimorfismi, se combinati a particolari mutazioni del gene CFTR, possono accentuarne l’effetto, al punto che anche chi è portatore di una sola mutazione, se a questa si aggiunge un certo polimorfismo, può avere manifestazioni simili a quelle della fibrosi cistica.

Supponiamo sia per questo che nella bambina l’indagine genetica è stata approfondita con una tecnica che è in grado di identificare anche i polimorfismi.

Tale tecnica è stata estesa anche al papà e il risultato è: DF508/N e polimorfismo 1540A>G.

Nella mamma, non essendoci nessuna mutazione, l’analisi non è stata approfondita e quindi non è stato trovato nessun polimorfismo.

La bambina ha ereditato una mutazione del gene CFTR dal padre; questo vuol dire che è portatrice di questa mutazione. Per sapere se è portatrice sana bisognerebbe sapere il resto della storia clinica; ha disturbi respiratori o gastrointestinali? C’è un test del sudore con valori dubbi?

Al momento attuale non sappiamo il significato di tutti i polimorfismi (circa 300) identificati nel gene CFTR. In particolare non abbiamo trovato segnalazioni nella letteratura scientifica di un particolare ruolo patogeno attribuito ai due polimorfismi citati sopra, né per quello del padre né per quello della bambina.

Ma, come abbiamo detto altre volte, nel campo della fibrosi cistica non sono i dati genetici che guidano le valutazioni, gli accertamenti, la diagnosi o l’esclusione della diagnosi, in una parola l’attività clinica. E’ la clinica che si avvale delle indagini genetiche e può spiegare (spesso, non sempre) le informazioni fornite dalle indagini genetiche.

Dr. Graziella Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora