Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Possibile comparsa fugace di Pseudomonas aeruginosa in bimba con FC in forma lieve e genotipo mild

17 Ottobre 2018

Possibile comparsa fugace di Pseudomonas aeruginosa in bimba con FC in forma lieve e genotipo mild

Autore: Veronica
Domanda

Salve, sono la mamma di una bimba di 1 anno, affetta da FC, che presenta mutazioni R117H/ 4016 inst 7t-7t. Premetto che la mia bimba sta benissimo, ha pancreas sufficiente e non ha mai avuto problemi polmonari. A fine luglio è stato riscontrato Pseudomonas aeruginosa nell’escreato e abbiamo deciso di ripeterlo in altro centro, per essere sicuri, ed è stato confermato. Durante questo ricovero abbiamo ripetuto tutti gli esami e il test del sudore è risultato 32, alla nascita era 43. Le colonie presenti sono 1.000. Abbiamo da poco iniziato terapia con ciproxin 2 volte al giorno e aerosol con pseudoneb 2 volte al dì. Cosa accade se non dovesse funzionare? Nonostante la sua forma atipica potrebbe andare incontro a danni polmonari gravi?

Risposta

La comparsa di Pseudomonas aeruginosa nelle vie aeree in una bimba con FC, non meraviglia, anche se la malattia FC sembra presentarsi in forma mite in questo caso: una combinazione di mutazioni che costituiscono un genotipo mild (mite), un test del sudore inizialmente a livelli borderline (limite) e ora normali nonché un pancreas sufficiente e assenza di manifestazioni respiratorie. In realtà la carica batterica segnalata è molto bassa (1000 cfu/ml). Ciò che conta è la verifica che, dopo la corretta terapia eradicante, il batterio non sia più isolato (immaginiamo con coltura da tampone faringeo piuttosto che da espettorato, dato che la bimba non avrebbe problemi polmonari e a questa età i bambini non espettorano comunque). Pensiamo che, nonostante questa possibilmente fugace comparsa di Pseudomonas, l’ottimo stato generale della bimba e la forma di FC decisamente di tipo mite le consentiranno di non andare incontro a vera infezione respiratoria e forse nemmeno a colonizzazione cronica da parte di Ps. aeruginosa.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora