Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Prepensionamento per invalidità da fibrosi cistica

14 Settembre 2005

Prepensionamento per invalidità da fibrosi cistica

Autore: Anonimo
Argomenti: Assistenza sociale
Domanda

L’essere affetto da FC può consentirmi il prepensionamento? L’INPDAP però riconosce il beneficio solo dalla decorrenza del riconoscimento di invalidità civile superiore al 74% (2 mesi per ogni anno di servizio). E’ anche così per chi è affetto da FC? Grazie

 

Risposta

Beneficiari del bonus contributivo di 2 mesi per ogni anno di servizio effettivamente svolto, fino ad un massimo di 5 anni di contribuzione figurativa, previsto dall’INPDAP a favore dei propri dipendenti ai sensi dell’ Art. 80 comma 3 Legge 388/00, sono, tra gli altri, i lavoratori invalidi per qualsiasi causa, cui sia stata riconosciuta un’invalidità superiore al 74% e che producano istanza di riconoscimento del beneficio a decorrere dall’anno 2002 (ovvero che nel 2002 non avessero già cessato la prestazione del servizio).

Per dimostrare la percentuale di invalidità è necessario produrre un verbale medico che la attesti. Il beneficio si associa quindi al riconoscimento di invalidità e non strettamente alla formulazione della diagnosi o al momento dell’insorgenza della malattia, a meno che non sia previsto diversamente dall’INPDAP stessa (come ad esempio nel caso dei non vedenti).

La fibrosi cistica non è mai stata oggetto, finora, di particolari disposizioni applicative in merito all’art. 80 della L.388/00 da parte dell’INPDAP. Ciò comporta che il paziente con fibrosi cistica, dipendente INPDAP, possa produrre istanza del bonus contributivo a decorrere solo dalla data del verbale di accertamento di invalidità civile (a condizione ovviamente che gli sia stata riconosciuta una percentuale di invalidità superiore a 74%).

Per maggiori informazioni, on line sono consultabili tutte le circolari e le note INPDAP sull’argomento (sito www.inps.it).

 

Patrizia Bortolameazzi Servizio Sociale, Centro Fibrosi Cistica, Verona


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora